Non credevo che gli amici abbonati possedessero ancora così tante obbligazioni convertibili Enertad.
Un investimento che si è rivelato remunerativo in quanto quota ancor oggi-considerando lo stacco del diritto-oltre il nominale dopo aver elargito una cedola annuale del 5,75%.
Che fare ? Me lo chiedono in molti davanti al crac del diritto. Io sottoscrivo,convinto.E aumentero' i diritti posseduti a fine operazione,se le quotazioni rimarranno così stracciate.
Compero le EnerTAD oggi (azioni) a circa 2,55 con i diritti E magari a meno tra qualche seduta . Sette giorni fa-pur tenendo conto del diritto a 0,10, il titolo era trattato a 3,60. Leviamo il diritto e siamo a 3,50. IL crac -in 7 giorni-è enorme.Una buy opportunity ?
Non sono solo a pensarla così.Websim spara un target teorico ex aumento a 4,5 euro ( + 77%) e stigmatizza il titolo come "molto interessante"
Ma allora perché c'è una valanga di diritti in vendita ? Per noi questa anomalia è dovuta alla svendita dei diritti operata dai fondi obbligazionari che hanno le obbligazioni CV e che non possono -o non vogliono-avere azioni in portafoglio. Si parla di circa 20 milioni di controvalore di CV posseduti da soggetti non interessati( per legge o per desiderio) alle azioni. Svendono i diritti e ottengono un extra-rendimento sulle CV.Nei primi giorni hanno incassato quasi un 5%,che si somma al 5,75% annuale gia' incassato. Ora molto meno.
Percio' questa sembra proprio una flessione tecnica. Alerion è un azionista granitico.Ha alle spalle istituzioni rispettabilissime e stimate nel mondo finanziario.Si parla di Alerion come un nuovo salotto buono della finanza. Ora ha iniziato con un 25%-29% del capitale di EnerTAD per dribblare l 'OPA.
Agarini sembra sempre piu 'interessato alla siderurgia. Mentre Alerion vuole le centrali eoliche e la produzione di elettricità da biomasse. Quindi il passaggio del testimone potrebbe essere molto interessante vista la necessita' di energia in Italia. E' chiaro che il settore energia di EnerTAD non possa essere in attivo ora ! Le centrali devono essere costruite( e questo sta avvenendo) prima di poter vendere l'elettricità…E chi critica il mancato rating delle CV deve ricordare che il costo di tale rating è "out of proportion" con la capitalizzaizone della CV. Ora pero' l'aumento di capitale copre -guarda caso….-proprio l 'entità delle CV in circolazione. Se non succedono cose imprevedibili il rimborso dovrebbe essere assicurato. Noi ci trinceriamo dietro il giudizio di Websim: target price dell'azione a 4,50 euro e valutazione del titolo "molto interessante".Anche se già saremmo ultra-felice di vedere la quotazione di EnerTAD.post aumento, ritornare sulla base delle quotazioni pre-aumento ( 3,50 euro). Ci accontentiamo sempre…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)