Siamo ormai giunti alla fine dell'anno – tempo di bilanci e di nuovi progetti. E' stato un anno densissimo di avvenimenti, iniziative e novità.
E' mio desiderio ringraziare quanti hanno avuto la pazienza di sopportarmi durante anche questo anno 2005 ormai quasi terminato. E quindi in primo luogo tutti gli abbonati e i lettori, i lettori del TTMag, tutti coloro che ho avuto la fortuna di incontrare durante i numerosi seminari ed incontri e fiere e manifestazioni e presentazioni.
I colleghi, ai quali vanno i miei migliori Auguri di Buone Feste e per un grande Anno Nuovo, e alle loro famiglie. Il team che negli anni si è costituito è sicuramente un team di persone amiche, prima ancora che colleghi, ed ha radici solide.
La struttura portante del sito, Elena e gli altri collaboratori, cui vanno i miei Auguri per un sereno Natale e per un ottimo Anno Nuovo.
I colleghi degli altri siti al LOMBARDREPORT collegati, con gli Auguri di Buone Feste.
Gli organizzatori dei vari Eventi, Seminari, Campionati sparsi ormai non solo nelle varie parti di Italia ma ormai in diverse Nazioni.
I Direttori e gli Editori, Emilio ed Ascanio, e i giornalisti che lavorano per loro, cui va uno speciale ringraziamento per aver ideato e costruito questa splendida realtà che sta per festeggiare i "quasi" dieci (10) anni di attività con successo crescente negli Anni. A loro e alle loro famiglie i miei più grandi Auguri di Buone Feste e Buon Anno, e che il 2006 sia un Anno prospero e felice.
Ed infine un Augurio a tutti i Traders del mondo – nostri colleghi. Auguri di Buone Feste a tutti!
* * *
E torniamo subito al lavoro. Per prima cosa diamo uno sguardo generale al mercato, con un grafico non troppo frequente. Il grafico SP Future su Base Mensile.
Il grafico ripercorre diversi anni. E' presente il MAX del 2000 con la sua formazione XTL Reversal e la situazione attuale, con un XTL in corso. Ricordo che un XTL determina un punto di buy posto oltre il 50% della lunghezza della barra sopra ai massimi.
Questo successivo è il medesimo grafico con evidenziato il canale di volatilità che attualmente definisce il movimento di lungo periodo
E questo il canale che invece regge il movimento di più breve:
adesso aggiungendo un trailing stop più avanzato:
Dato uno sguardo al grafico più longevo, scendiamo di un time frame e analizziamo la situazione a partire da un grafico Weekly:
- dove si nota la presenza di vari movimenti impulsivi (vedi) sottolineati dall'andamento del GET-Stocastico (stocastico dotato di false barre)
- sempre all'interno del canale di volatilità (vedi grafico mensile)
Esaminata la situazione dei grafici Monthly e Weekly possiamo passare adesso all'attualità del grafico a barre giornaliere:
che visto nel particolare:
- mostra la presenza della GANN di supporto indicata nei giorni scorsi (vedi report precedente): fino a che il mercato non perderà la MOB grande, l'aspettativa sarà quella di correzioni minori nell'ambito di un trend rialzista.
e se il movimento continuerà verso l'alto durante questi giorni di Festività, è possibile che i prossimi target siano:
Ancora Buone Feste a tutti e Buon Trading !