Mentre scriviamo queste note le azione del Credito Valtellinese quotano 10,07 euro. La nostra convertibile CreVal 2,8% viene invece negoziata a 126,52.
Quattro calcoli della serva mostreranno l'assurdita' della quotazione delle CV.
Ricordiamo che le nuove azioni ricevute con la prima conversione tra due mesi non avranno diritto al dividendo di 0,40 euro lordo(0,35 euro netto).
Percio' è come se l'azione valesse 9,72 euro.
Le convertibili (tenendo conto del prezzo medio di conversione di 7,09 euro-e la prima tranche è convertita addirittura a livelli inferiori) sono negoziata a 126,52.Ogni azione percio' viene implicitamente valutata euro 8,97 ( 126,52 × 7,09).Tralasciamo ratei di interesse etc per semplicita'.
In pratica con le CV un cassettista paga le azioni 8,97 euro invece di 9,72 euro.Uno sconto che sfiora l' 8%,due anni di cedole del titolo !!!
E dove sono i gestori che mantengono le azioni a lungo in portafoglio e che potrebbero approfittare di questa incredibile anomalia ? Ed i cassettisti ?
La borsa è bella per queste anomalie senza le quali sarebbe difficile guadagnare…Ma l'attesa non sara' lunga.tra due mesi la prima conversione per il 30% del valore scattera'.E noi sottoscriveremo le nuove azioni con questo clamoroso sconto non riscontrabile in nessuna convertibile quotata.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)