C'è quasi un'atmosfera di sorpresa. Perché Ascopiave-sovrasottoscritta quasi cinque volte-ha fissato il prezzo a 1,80 euro ? In tal modo ha un p/e di poco superiore a 10 contro il 17 di Acegas e il 20,9 della concorrencz.
Il rapporto EV/Ebitda è solo attorno a 6 contro il 9,2 della concorrenza.
Ogni azienda fa storia a sé i paragoni non sono ovviamente totalmente indicativi per i confronti.
Ma noi siamo abituati ad emissioni a prezzi elevatissimi,con parametri decisamente superiori a quelli denunciati dalla concorrenza.La stessa Cobra è stata sottoscritta 16 volte con rapporto p/e di circa 35 contro i 25 della concorrenza internazionale,come proprio mostrato sul Prospetto Informativo.
Perché Ascopiave ci viene data a prezzi così bassi rispetto alla concorrenza? In America questo accade quasi sempre.Il titolo,per essere apprezzato,viene sempre quotato con parametri INFERIORI a societa' similari quotate.
Qui in Italia,dopo una valanga di IPO avvenute a prezzi elevati(almeno rispetto alla concorrenza) sorprende finalmente vedere un classamento a prezzi equi.
Vedremo l'accoglienza della borsa a questa importante matricola e quante azioni saranno ricevute dai sottoscrittori.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)