Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ART'E'-FMR-OPA A 5 EURO,RECESSO A 4,96 EURO,STIMA PATRIMONIALE 15,36 EURO


Ieri sera mi è giunta  la stima di Ernst & Young sul valore di FMR-ART'è. Volevo fare un articolo stamane.. Mi sono letto 39 pagine .Ed a pagina 27 c'è testualmente scritto "Applicando il metodo dei flussi di cassa scontati l'equity value di FMR è pari a 54,922 euro che si arrotonda a Euro 55.000.000

Tale valore rapportato al numero complessivo di azioni ordinarie FMR implica un valore per azione pari ad euro 15,36."Questa la stima della prestigiosa Ernst & Young.

E l'OPA a quanto è stata lanciata ? A 5 euro. Naturalmente non hanno raggiunto il 90% (qualcuno avra' ben letto il valore patrimoniale desumibile dal bilancio…) ed allora hanno scelto la fusione con Codex,lo strumento utilizzato per l'acquisto. Valutato da Erns & Young 15,40 euro.

 

Volevo fare stamane un articolo sul lombardreport.com ma sono stato bruciato (parzialmente) dal bravissimo  Mario Gerevini,autore di un bell'articolo sul Corriere della Sera di stamane.Pur senza probabilmente possedere l'analisi di Ernst & Young Gerevini,in quattro dettagliate colonne, ricorda la storia della  FMR Art'è,"emessa a 45 euro nel 2000 e opata a 5 euro con una sottovalutazione del 65% rispetto al valore patrimoniale"(con buona pace del piccolo azionista per il quale-come da me scritto proprio pochi giorni fa  "la borsa e' una bisca")

Il 30 novembre l'assemblea approvera' la fusione 1:1 e il titolo  verra' poi cancellato dalla borsa.

Chi non aderira' ha ora TRE alternative:

-vendere domani in borsa dove l'azione quota 5,15 euro

-sfruttare il diritto di recesso a 4,96 euro

-mantenere-o acquistare-una azione che in borsa viene trattata a 5 euro e che dal 30 novembre verra' concambiata con un'altra azione valutata 15,40 euro..Poi attendere gli avvenimenti. Chi non aveva consegnato le azioni  di parecchie societa' oggetto di OPA nel recente passato è stato successivamente talora contattato dalle societa' che offrivano prezzi meno stracciati.Chi la dura ha spesso vinto. Anche con consistenti guadagni. Basta non avere fretta e potere attendere anche a lungo..Ma ricordate che l'azione non sara' piu' quotata.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!