Scrivere o adattare sistemi di trading penso che sia più opera della poesia che della tecnica. Da quando ho iniziato la collaborazione con Giuseppe Lugli (o meglio lui ha iniziato a collaborare con me) i nostri due sistemi intraday sul FIB hanno fatto passi da gigante. D'accordo, carne da spolpare ce n'è poca sul FIB30, ma questo è quello che passa il convento e siccome molti lettori con ?fibocentrici? non possiamo sottrarci alla pugna.
Era da febbraio scorso che non aggiornavo le istruzioni e i system report di Reverser. Scrivere un sistema è come curare un'opera d'arte, un testo, un disegno, una musica. La si può leccare, aggiustare, limare per mesi ma la sensazione è quella di non riuscire mai a finirla. Ed invece con un paio di mesi di ritardo eccovi i system report di Reverser 03. Non tanto perché lo abbiamo finito ieri notte alle 5 di mattina, questo no. Sostanzialmente Reverser 03 è uguale a Reverser 02 che è figlio di Reverser 01. Siamo noi che abbiamo raggiunto la convinzione che meglio di così, date le nostre poche capacità, sia difficile fare. L'opera è finita, o meglio forse l'opera ha finito gli autori.
Epperò c'è l'imbroglio, come sempre quando si parla di sistemi di trading. Reverser 03 conserva le operazioni di rovesciamento del Reverser 02 ma praticamente ingloba un nuovo sistema di breakout di cui vogliamo fare omaggio ai lettori.
Da molti di questi lettori ci pervenivamo messaggi di rassicurazione: se anche il sistema avesse operato di più non ci sarebbero stati problemi perché per loro quello che importava era la redditività. E così Reverser smette di essere il parente povero di D-Day ed anzi diventa più aggressivo dello stesso D-Day. Mi permetto di fare osservare un piccolo dettaglio dei 3 system report che presentiamo. Nel periodo 2003, con lo sprofondamento della volatilità, il Reverser è andato piatto per poi riprendere a camminare al rialzo, e nel 2004 ancora la equity saliva, anche se ovviamente con un average trade dimezzato rispetto al periodo d'oro del FIB 1997 ? 2001.
Le nuove istruzioni e i nuovi system report sono scaricabili da:
http://www.lombardreport.com/getfile.asp?id=361
http://www.lombardreport.com/getfile.asp?id=392