Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ARIA NUOVA SUI MERCATI


Che ci sia qualcosa di nuovo sui mercati lo dice il rendimento dei Treasury americani, rendimento che finalmente ha ripreso a crescere. E il secondo elemento è l'oro, che si è allontanato da quota 1000 dollari ed è sceso a 892 scadenza giugno (GC). Anzi il breakout dell'oro al ribasso sembra addirittura volerlo portare lontano, sempre più a sud. Se si mette insieme questo quadro con il fatto che il mercato azionario sgroppa viene da dire che l'appetito per il rischio sta tornando negli investitori istituzionali. Il Wall Street Journal pubblica un interessante grafico che riproduciamo qui sotto in cui si notano le emissioni di bond in controvalore a livello corporate che hanno raggiunto ed oltrepassato un livello che non si vedeva dal gennaio 2007 e il rendimento dei Treasury a 2 anni che sta veramente rialzando la testa. Insomma, la conclusione sarebbe che il peggio è passato e se il 30 aprile impareremo anche che il PIL USA nel primo trimestre è cresciuto solo dello 0.5% senza andare in territorio negativo corriamo davvero il rischio di vedere il Toro che improvvisamente irrompe tra noi.

Domani la Fed taglierà molto probabilmente il tasso di un ulteriore 0.25% anche se onestamente non è detto perché correrebbe il rischio di sparare a vuoto l'ultima cartuccia contro una economia che sembra riprendere fiato.

A livello di mercato italiano stupisce assai il fatto che l'indice continui a fare dei breakout che finiscono sempre male, vorrei vedere davvero una esplosione di volatilità prima di riprendere ad operare sul derivato.

Altrimenti occorre puntare tutto sui titoli volatili tecnologici tipo Acotel SMT Actelios.

 

Siamo entrati oggi su STM.

 

Alcune idee operative di seguito:

 

Fiat: poi ti vengono i rimorsi perché davvero non sapevi dove prenderla. Avevamo messo il buy stop sopra 14.20 e poi lo abbiamo cancellato. Ora aspettiamo che storni ma rimane sempre un buy per gli ottimi fondamentali e per la ritrovata volatilità. Buoni anche i volumi.

 

Luxottica: anche in questa situazione abbiamo una situazione di rovesciamento, bella la barra di venerdì, aspettiamo un ritracciamento per entrare.

 

Tiscali: cancelliamo il buy

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!