Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ARIA DI DISTRIBUZIONE SUI MERCATI


Aria di distribuzione. Ieri sui mercati c'è stato un segnale importante: i prezzi salivano con svogliatezza e i venditori facevamo vaporizzare nelle mani di piccole pezzature ordini asteriscati giganteschi. E quando si ha il rintracciamento del 50% della distanza minimo ? massimo precedente il rimbalzone ci sta tutto. Per poi finire male, altrimenti non sarebbe un rimbalzone, con la ripresa della discesa dei corsi.

 

Un unico fattore positivo si è comunque consolidato sui mercati: i casi di Pagnossin e Richard Ginori possono continuare visto che siamo sempre all'interno di un ribasso che non pregiudica niente a livello di quadro rialzista complessivo. Quindi ci saranno sempre più titolini che vanno per la loro strada alla faccia dello sciacquone. Per il momento il respiro del mercato è negativo, e sempre più in modo pesante. Ma questo non deve ingannare: siamo sempre all'interno di un  canale rialzista, come dimostra il grafico del Comit a livello settimanale che potete osservare qui sotto. E davanti, a livello ciclico, dobbiamo ancora trovare l'euforia, che verrà nel periodo novembre 2007 ? maggio 2008, dove assisteremo veramente a scene di isteria collettive.

 

Alcuni lettori ci hanno chiesto: perché non abbiamo shortato l'SPMIB40 ? Risposta molto semplice: il nostro trading system che fornisce le operazioni sul derivato italiano su questo sito (e che finora dal 2004 ad oggi si è comportato egregiamente) se settato per andare short sui massimi e long sui minimi fornisce risultati interessanti ma meno … robusti. E quindi io evito.

 

Ma qui si apre un discorso lungo e complicato: per sfruttare a pieno questi ribassi bisognerebbe avere un conto presso un broker che permetta l'operatività in CFD, cosa che per esempio io non ho e non so nemmeno quanti lettori lo abbiano. Altrimenti occorrerebbe un'altra operatività in day trading che penso nessuno dei lettori sarebbe in grado di sostenere. Comunque se affidiamo i CFD ad un sondaggio presso i lettori segnaliamo due short enormi: uno quello di Telecom ieri che ha rotto i 2,0425 ed è da vendere quest'oggi nel caso faccia un pull back. Ed infine anche Fastweb da shortare sotto 39,83 (sell 39,83 stop).

 

Incredibilmente da andare long è invece Atlantia, che lei dei ribassi se ne frega, tanto gli italiani in autostrada ci vanno lo stesso. Oggi apertura mostruosa, cerchiamo di entrare con cautela tra oggi e domani.

 

IT Holding sempre in accumulazione, chiusa dentro la sua gabbia.

 

  

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!