Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ARIA DI BOTTOM SULL'AZIONARIO


Ieri ore 18.30 in una edicola della pedemontana modenese, tra le colline di Castelvetro e quelle di Vignola.

?Buonasera Signora, passavo di qui con il mio bambino e sono venuta a trovarla?. ?Oh chi si vede, buonasera Tomasini, come sta ?? risponde la signora al povero direttore di questo umile foglio che credendo di fare dell'umorismo dice ?beh, visto che ora non mi servo piu' da lei sono passato a comprarle Borsa & Finanza come ai vecchi tempi, vedo che ne ha un po' di copie, come mai non vende i giornali di Borsa ora ?? chiedo incautamente.

E lei ?quando tutto crolla la gente elimina il superfluo, non compra i giornali, guarda di piu' la televisione e soprattutto, rispetto alle precedenti crisi che ho visto come edicolante, ora stanno attaccati ad internet. E per quanto riguarda la Borsa fino a qualche mese fa vendevo anche 20 copie di Milano Finanza e di Borsa & Finanza, da diversi mesi invece vanno tutte in reso. Punto e a capo, di Borsa non vuole sapere niente nessuno, qualche Sole & 24 Ore al ragioniere pinco e pallo e al commercialista Ruzzolino e poi niente. Io finché pareggio i costi rimango qui, almeno ci cavo i contributi, ma almeno me la daranno la pensione ? Lei che dice ??.

Mai piu' entrerò in quell'edicola, promesso. Almeno fino al giorno del prossimo boom.

Sono uscito che mi tremavano le gambe.

Questa edicolante mi ha visto ?crescere? come imprenditore dal 1997 e di crisi ne ha viste parecchie ma mai come questa.

E se lo dice lei …

 

Ieri abbiamo fatto quello che dovevamo fare, abbiamo shortato. Ho l'animo sereno. Forse davvero siamo sul minimo dell'azionario, la barra giornaliera del QM ieri è stata da manuale, per piacere non fatemi fare delle statistiche, ma da 112 a 103 siamo ai limiti dell'isteria. Quello che non mi torna è che l'obbligazionario non parte, manco quello europeo. E il dollaro che ha strappato troppo in alto in apertura di domenica sera, alle 23.05 era già alle stelle. E l'oro che si è perso in una trappola per tori paurosa seguito lemme lemme dall'argento. E il platino che invece sta uncinando al ribasso. Insomma il quadro è da fine corsa, per la prima volta tutti i mercati concordano. Fine corsa. Fine corsa. Sarà vero ? Sicuramente tremano le mani. E ieri sera Wall Street ha retto l'urto, e bene titolava MarketWatch con ?Morgan paga la cauzione per Wall Street? visto che è stata proprio questa banca con il suo intervento a fare quello che la fed con il suo ridicolo taglio da un quarto di punto non ha saputo fare. Che succederà oggi ? Si, la Fed taglia ancora, cercano l'uno-due come pugili scafati, altri 3 quarti di punto. Si, bene, piccolo rialzo, strappetto, e poi tutti giu' a vendere, vi ricordate questo film, lo abbiamo già visto, vero ?

 

Nei giorni scorso avevo il rimorso prima di non avere fatto andare lunghi di qui, poi corti di là, e poi alla fine mi sono reso conto che il fiuto ha fatto meglio di tutto. Il bottom si avvicina a grandi passi e la volatilità è alle stelle e se non si fa intraday è bene fare giardinaggio. In attesa di mettersi corti.

 

Piazziamo un Buy stop 24.01 su Danieli che sembra non fregargli niente di tutto.

 

Per il resto prudenza.

 

Forse scriveremo un giorno questa data sul calendario.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!