Ted Butler,su www.silverseek.com,ha pubblicato un magistrale articolo sull'incredibile situazione in cui versa da decenni il mercato dell'argento.
L'argento è il metallo su cui abbiamo gia' piu' volte puntato. Un anno fa avevamo segnalato uno studio di geologi che preconizzavano la fine dell'estrazione dell'argento (non come sottoprodotto ovviamente di altre lavorazioni) nel caso che i prezzi rimanessero sugli attuali sviliti livelli.
Ted Butler ricorda che gia' nel 1956,in occasione del discorso di Lyndon Johnson con il quale il Presidente decideva di cessare il conio di monete d'argento in atto da 173 anni lo stesso Presidente aveva definito SCARSO il quantitativo di argento in USA.
Nel 1959 l'US Treasury Department possedeva 2,1 miliardi di once( 1 oz = 31 grammi) mentre 1,3 miliardi erano in circolazione.In totale in USA vi era una disponibilita' di 3,4 miliardi per una popolazione di 180 milioni. 19 once a testa.
Ora,tra vendite degli stock e consumo,Ted Butler,uno dei massimi esperti del settore dice che "esagerando" ci sono 300 milioni di once in circolazione.In pratica il il 95% in meno per ogni americano.
La situazione non cambia a livello mondiale. I dati pubblicati da Butler sono significativi. L'ammontare di argento per persona è sceso del 95% in tutto il mondo.
Quello che è sorprendente è che nello stesso periodo l'ammontare di oro per persona è rimasto invariato a tre quarti di oncia per persona.Tale era nel 1900, nel 1959 e nel 2009 ( 5 miliardi di once per 6,8 miliardi di persone)
Inoltre mentre il prezzo dell'argento è salito in 50 anni di 15 volte ( da 0.90 $ a 14 ) l'oro è salito di 25 volte. Ma di oro ne abbiamo ancora la stessa quantita' per persona mentre per l'argento tale cifra è diminuita del 95%.
Per tutte queste ragioni Butler- e nel nostro piccolo anche il lombardreport.com- ritiene che prima o poi questa situazione incongtrua verra' sanata con un forte rialzo del prezzo del metallo giallo,attualmente soggetto a forti manipolazioni delle quotazioni.
Abbiamo gia' espresso un anno fa la nostra idea.Chi puo' deve comperare argento fisico e dimenticarlo .Tra venti anni risultera' il migliore investimento possibile. Testardamente riconfermiamo questa idea. ma venti anni sono lunghi…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>