Questo è l'ultimo Report prima delle Ferie. Sarò assente fino a circa metà settembre. Dunque cominciamo: questo è il grafico dello SP Future Settembre Settimanale. Come si vede il canale di lungo periodo è stato interessato nel suo lato inferiore, dove era presente anche la MOB che vi avevo indicato e che per il momento pare tenere. Quindi teniamo a mente il valore del minimo fatto, 1370 ca, e andiamo avanti.
Questo invece è il grafico dello stesso future SP settembre giornaliero, dove si vede l'ingrandimento del canale settimanale in questione, la presenza della MOB già indicata, e un canale ribassista di breve che è stato sfiorato nella sua parte alta in questi giorni. Si vede anche la prima Ellipse a 1471 – ed ecco perchè io parlavo di questa resistenza che è stata fatta – come primo ostacolo alla continuazione del rimbalzo.
Adesso vediamo il grafico dell'equivalente europeo per le dovute differenze: il DAX settimanale stessa scadenza settembre è ancora dentro il canale, piu comodo direi, perchè ha ritracciato solo la sua metà, e si è fermato alla linea di regressione (in nero) dove era presente la sua Ellipse.
Possiamo dunque dire che sia per SP che per DAX settimanali, il rimbalzo da quei minimi era supportato da linee di supporto dei rispettivi di canali, e da MOB o Ellipse varie, e quindi era lecito.
Adesso: il grafico giornaliero da comparare con quello americano mostra la difficoltà di entrambi a superare il proprio canale ribassista di breve, e non è difficile immaginare perchè.
La situazione è cmq presto detta. Se dentro a quelle due frecce che ho messo sul Dax, è presente il minimo di onda 3 giornaliera, ovvero la fase centrale del ribasso, allora avremo un periodo di alti e bassi ma con tenuta dei minimi, per andare verso un livello superiore di rimbalzo, i cui livelli attesi ho cercato di anticipare, ma andrebbero monitorati giorno per giorno. Il senso è cmq quello di una 4/3 o di una B (se tutta la discesa è stata A) che dovrà protrarsi per almeno 4/5 sedute ancora nel primo caso, e almeno altre 2/3 settimane nel secondo caso con un andamento che non sarà facile nè per chi lo vive, nè per chi lo conta, di alta volatilità ma bassa direzionalità, volendo dire che il mercato si muoverà con repentini cambi di umore e incertezza fra poco sopra il minimo e punti successivi di resistenza.
La stessa cosa è visibile sul SP giornaliero, dove oltre alla già citata area 1470 ci sarà la successiva 1490/1510 e in basso è altamente possibile tornare a visitare 1400.
Se poi la domanda fosse se la discesa è finita, tutto qua, la mia risposta sarebbe no, a mio avviso. Riprendendo il primo grafico, quello dello SP settimanale, si nota come la zona di densità precedente sia attorno a 1360, e quindi, anche volendo ammettere che la discesa fin qui sostenuta sia la A, e questo rimbalzo anche protratto possa portare ad una B, mancherebbe all'appello la C finale, o altro verso il basso.
Il fatto che sconfesserebbe questo conteggio al momento sarebbe il superamento dei massimi precedenti, ma anche un superamento di oltre il 60/70% della discesa a me basterebbe per farmi venire qualche dubbio. Fino a quel momento, così come adesso l'ipotesi prevalente sia quella di un rimbalzo, piu o meno lungo, con tenuta dei minimi, piu in là nel tempo sarebbe quello di almeno un nuovo minimo inferiore.
Con la speranza che questa visione possa essere utile, auguro a tutti voi buone vacanze, e un a presto risentirci per metà settembre.
==