Buongiorno, in vista c'è un dato che il mercato può usare per un movimento. La situazione al momento vede : una MOB (quasi) violata, un target già raggiunto, un XTL rosso già formato. Qualcosa si sta muovendo.
Particolare ingrandito per valutare la possibilità di un XTL Reversal opposto, o formazione di una sequenza XTL rossa di discesa
Come dicevamo ieri, possiamo affrontare l'analisi del mercato con una certa rilassatezza, dal momento che la parte operativa è salvaguardata dallo Stoploss (adesso stopprofit) :
Ma anche coloro che disponessero del semplice (semplice?) canale autoadattativo di volatilità godrebbero di simile tranquillità :
E' possibile che sul dato delle 14:30 si balli. In attesa di quel momento e anche dopo: Buon Trading !
===mdc
Buongiorno . Al momento il mercato sembra 'riflettere' sul livello 1200 indicato. Il grafico aggiornato :
===
mdc
Buonasera. Il comportamento del mercato SP permette qualche nuova osservazione. Ecco il grafico rimaneggiato e aggiornato :
occorre rifarsi un pò al passato: La MOB che ho messo in giallo per renderla piu chiara e quindi piu visibile è la "solita" MOB costruita dal massimo di Marzo 2005 che ha permesso l'individuazione di una resistenza toccata almeno due volte, recentemente, ad Agosto e a Settembre. Il Top di Agosto al momento è il Top Massimo del mercato e quello di Settembre ha visto la formazione di un XTL REVERSAL.
Successivamente, rispetto all'ultimo report, abbiamo visto che l'ELLIPSE preannunciata ha fermato il mercato, e la discesa di questi ultimi due giorni ha fatto raggiungere il mercato sul livello 1200. In corrispondenza dei prezzi attuali abbiamo una MOB di supporto, che coincide anche con il 100% del movimento, ipotizzando che la prima discesa sia stata A o 1 di una formazione discendente, la risalita B o 2. Ne consegue che questa che stiamo vivendo sia C o 3.
Noi pensiamo che quindi davanti a noi esistano due macro-possibilità in grado di orientare il mercato per almeno i prossimi giorni, se non settimane.
"1200" è un livello critico : se il mercato non è ancora pronto per una vera discesa, questo livello piu o meno terrà, e sopratutto non darà luogo ad accelerazioni tipiche di una 3. Non vedremo pertanto la formazione di barre rosse (XTL SELL), non raggiungeremo il targrt successivo ( 1174), non vedremo una marcata direzionalità, e il mercato reagirà costruendo un nuovo ABC verso l'alto, disegnando alla fine una figura complessa di continuazione rialzista. In altre parole rimandando a un successivo periodo la vera correzione.
Il contrario di questo comportamento, ovvero la perdita di 1200 o per meglio dire la mancanza di una corrente di acquisto nelle prossime due giornate, l'accelerazione verso il basso, la formazione di XTL rossi, e il raggiungimento del successivo target impulsivo ribassista, contrassegneranno un periodo di discesa che avrà il compito di correggere tutto il periodo di rialzo dal minimo di APRILE.
Per questo motivo – a livello di ANALISI – spostiamo il punto di demarcazione "forte/debole" spostandolo al livello inferiore di 1200, che di per sè sarebbe solo un livello psicologico, ma che in questa configurazione assume un significato strutturale.
A Livello OPERATIVO non c'è molto da preoccuparsi, se si sono fatti i compiti per bene: l'ultimo segnale Short in ordine di apparizione (ELLIPSE SHORT) può adesso venire protetto da un trailing stop. I lettori di vecchia data conoscono perfettamente il criterio di stoploss/stopprofit da adottare: che può essere un qualunque indicatore di trend, una trend line, una media mobile se preferite, anche se consigliamo o un canale di volatilità
o se disponete di un qualcosa di piu sofisticato
o se volete attendere la possibile reazione sulla MOB, piazzando lo STOP sopra di essa, a seconda del grado di conservatività vogliate dare alla vostra operatività.
Le due prossime giornate potranno caratterizzare questo movimento, e a seconda del tipo di reazione del mercato, si potrà disegnare l'orientamento prossimo venturo. In caso di approfondimento verso il basso, non dimenticheremo di trovarci dinanzi ad una "3", con necessità quindi di vedere la fine di tale parte, di una "4" di reazione, ed infine di una "5" finale.
Altrettanto interessante la situazione sui mercati europei, di cui posto a titolo di esempio il future EuroStoXX, che dopo aver toccato la sua MOB non piu tardi di ieri, sarà, in caso di ribasso, atteso alla prova della Ellipse di discesa. In questo momento il mercato appare piu composto, in virtù delle XTL ancora blu, e del fatto che ancora non esterna una struttura visibile di conferma.
Buon trading !
===
mdc