ANCORA SULLA FUNZIONE 'LOCALIZE' : ULTERIORI SVILUPPI


 

SP FUTURE

Vogliate considerare questo come Aggiornamento del precedente Report. E anche come ulteriore passo in avanti nella ricerca di una propria strategio operativa. Quindi, fermo restando tutto quello che ci siamo detti, può essere utile fotograre la situazione alla luce di quanto successo nelle giornate di Venerdì e ieri. 

Per prima cosa, un grafico. Se non sbaglio questo è uno dei tanti postati nell'ultimo Report, e quello che in questo momento serve di più.  Non abbiamo avuto, almeno per il momento, la perdita di 1120.  Al contrario, il mercato si è fermato su di un ritracciamento tracciato.   Vediamo come è possibile trarre da ciò qualche indicazione da aggiungere a quelle in nostro possesso e già inserite nel Report Precedente che fa ancora fede.

Il ritracciamento (in verde) dove il mercato SP si  è fermato rientra nel gruppo di 3 diversi ritracciamenti (blu, verde, rosso) corrispondenti a 3 diverse LOCALIZZAZIONI di conteggio.  Adesso vorrei sfrondare il grafico per meglio chiarire.

Ecco dunque come appare il grafico dopo la pulizia. Si nota: ritracciamento, e punto di partenza del conteggio ( freccia in grigio). Ho anche aggiunto due MOB sui due pivots ultimi arrivati.  Adesso aggiungiamo il conteggio facendolo partire dal punto individuato.

 

Questo diviene il grafico di lavoro in caso di mercato NON RIBASSISTA, o per meglio dire non ribassista IMPULSIVO; nel Report Precedente infatti, ci siamo assai dilungati sulla disamina di questo caso, mentre avevamo pochi elementi per il caso contrario, limitandoci ad un laconico : " …. ipotesi negata in caso di superamento dei precedenti Max … " .  Vediamo adesso come sia possibile saperne di più.

Il conteggio, LOCALIZZATO a partire dal punto in questione (freccia in grigio) indica la possibilità di una onda 3 conclusa, e una onda 4 in formazione.  Vorrei soffermarmi su questo punto per esemplificare con un caso REALE le implicazioni che se ne ricavano e possibilmente sottolinearne la metodologia PRATICA che se ne trae.

Abbiamo un grafico, un conteggio ricavato come prima abbiamo visto, e un gruppo di Oscillatori. L'oscillatore in Rosso rappresenta quello più veloce, 5/17, quello in Blu l'Oscillatore standard 5/35 e quello in Verde l'Oscillatore più lento, 10/70.

Attualmente solo il 5/17 (Rosso) è tornato a zero, mentre gli altri sono ancora in alto.

Se ne ricava che in caso di RIALZO IMPULSIVO, la discesa fin qui sostenuta, può divenire un "Minor Low" cioè la iv/3, cioè ancora un ritracciamento minore all'interno di una fase rialzista centrale.  Alternativa a questa IPOTESI, la continuazione del trading range in ABC, necessaria per attendere la discesa fino a zero dell'Oscillatore in Blu (5/35).

La parte centrale del lavoro di TOM JOSEPH, basato sull'osservazione statistica delle onde 4, dice che il 94% delle onde 4 osservate, cessa allorquando il relativo OSCILLATORE giunge a zero. 

Il riflesso pratico risulta a questo punto evidente. Sul grafico abbiamo: un conteggio Localizzato, un Oscillatore che è tornato a zero, un insieme di barre colorate XTL in blu, un PTI alto, una sequenza di minimo, massimo, minimo (doppio minimo?) e un andamento che potrebbe preludere ad salto in avanti.  In caso il mercato volesse sviluppare il raggiungimento verso 1156 e quindi verso il suo primo 1,618 (vedi) e quindi in prossimità della MOB superiore, dovremmo :

cancellare l'ipotesi ribassista per mancanza di rottura di 1120

impostare una IPOTESI RIALZISTA come quella indicata ( target di 1156 e cmq necessità di almeno 2 nuovi MAX)

nascita di una STOPLOSS rialzista basata sul NON ritorno al di sotto di 1130.

Viceversa, in caso di IPOTESI DI ANDAMENTO LATERALE/CORRETTIVO DI BREVE dovremmo prevedere la possibilità di un andamento ABC di cui A verso il basso già fatta, B incapace di oltrepassare i Max (1155) sopratutto incapacità di mostrare una volatilità in aumento, e onda C verso il basso, tutta da fare.  MOB verso 1115.  In quel caso abbandoneremmo la classificazione di onda iv/3 verso quella di onda 4 con attesa di 1 solo Max mancante.

 Come si vede, molti sono i ragionamenti che si possono trarre dall'evoluzione del grafico, e sopratutto molte sono le funzioni che si possono adoperare, sia in termini di analisi, sia in termini di trading, grazie alla funzione di LOCALIZE che permette di centrare una sequenza.

Spero che, tramite l'osservazione e la discussione di un caso REALE in tempo REALE, sia più chiaro l'elaborazione della Teoria Generale, in modo che ognuno possa sviluppare una propria tecnica, da usare nei casi a venire.  Resto come sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buon trading!

===

mdc

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona