ANCORA SUL DAX: direttamente dalla sala operativa


Alcuni lettori si sono chiesti come mai nella dispensa non siano stati mostrati i risultati dei sistemi da gennaio ad oggi (curiosità tra l'altro legittima).

I motivi sono due:

il primo motivo è che il periodo di test da gennaio (ma non solo quello) in avanti è stato considerato come test out of sample, ossia non campionato nel corso dello sviluppo del codice in modo da avere ulteriori informazioni sull'affidabilità della strategia impiegata. Di questo avevo già dato notizia nel primo articolo.

Il secondo e più importante motivo è che da gennaio ad oggi i risultati sono stati buoni, per M1 direi ottimi, mentre Mangusta-Mtx solo recentemente, a causa di qualche stoppata di troppo si è rimangiato buona parte degli utili.

L'intenzione era quella di volere evitare sospetti di aver presentato sistemi iperottimizzati o dai test "gonfiati", ma poichè in ogni modo non è possibile scampare a qualche sospetto da parte dei più maliziosi, carico per ora come gif, ma in seguito nelle dispense, i risultati direttamente dal pc che sta' generando i segnali. Si tenga in ogni caso conto che il periodo sarebbe troppo breve per giudicare un sistema (nel bene e nel male) se non fossero stati mostrati anche i risultati degli anni precedenti.

 

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com