Lo spread che avevo aperto precedentemente prevedeva la posizione short sul dax e il long sullo stoxx. Questo spread è stato chiuso per raggiungimento del target in una possibile area di inversione. E così è stato, infatti nella giornata di ieri aver tenuta aperta la posizione avrebbe significato dare indietro il 50% circa del gain realizzato.
Stamattina in apertura i future in questione presentava un riassottigliamento della forchetta in favore dello stoxx e, confidando nella ripresa del trend principale (quello che vede il dax più forte dello stoxx) ho subito riaperto lo spread, ma questa volta, ovviamente, invertendo la posizione: long dax e short stoxx.
Poiché, però, il trend di cui parlo è secondo me prossimo all'esaurimento e questa potrebbe essere l'ultima onda al rialzo, ho minimizzato il rischio, comprando un solo dax e shortando 4 stoxx.
Ecco come si presenta la posizione al momento
Si tratta di uno spread in cui il rischio, seppur limitato, è più alto che nel precedente caso e per questo metto ora un rigido stop loss in pareggio (se lo spread torna a zero chiudo la posizione)
Buon trading
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>