Emotivamente oggi scriverei un articolo che titolerebbe così ?Giudizio finale, saranno lacrime e stridori di denti. Se avete dei peccati pentitevi !?. Confesso che ieri sera alle 21.00 guardano gli indici USA e mi è venuta l'angoscia e me ne sono andato a letto alle 21.30 e ho dormito profondamente, cosa che non mi succede quasi mai.
Però c'è un però. Se guardate il grafico degli indici USA siamo arrivati al punto in cui è partita la ricorsa del 2003 e se sovrapponete i due grafici dell'SP500 futures vedrete che si rassomigliano molto eccetto questa ultima puntata al ribasso di ieri sera. Un ribasso come quello che abbiamo visto non finisce quasi mai con un rovesciamento a V a poi tutti su e i salmi finiscono sempre in gloria. La sofferenza del ribasso continua nella congestione e si protrae fino a quando non si costruisce il nuovo trend rialzista.
Ripeto, emotivamente mi verrebbe da piangere, soprattutto quando leggo le agenzie di stampa che pompano notizie drammatiche. A volte mi chiedo se quelli di Reuters o del Wall Street Journal o dell'Economist o de le Monde abbiano una minima conoscenza di mercati. Ieri su Reuters ad esempio passavano notizie di questo genere: ?La recessione perdurerà … well into 2009? ovvero ben dentro il 2009. Siamo a momenti al primo di dicembre 2008 e vorrei vedere quale idiota sulla terra si aspetti che dal 31/12/2008 o dal primo gennaio 2009 siano tutte rose e fiori sui mercati. Ancora sempre ieri: ?Non sarà una crisi breve?. Questo lo sa anche il mio vicino di casa che vende vernici ascoltando il TG1 mentre affonda la forchetta negli spaghetti. E via di questo passo. Ecco penso che ci sia un pressappochismo enorme anche in queste blasonate agenzie di stampa da cui tutti pendono e prendono tutto per oro colato. Tutta questa ansia che i media infondono sui mercati fa sì che anche quelli che come me solitamente cercano di essere distaccati a volte veramente gli venga da piangere. Ma bisogna stare razionali. Per questo ieri sera ho fatto chiudere la nostra posizione in gain sul Bund, semplicemente perché mi sembra arrivato e se quando sono salito in ufficio era sui massimi ora sta rovesciando.
Se hai una lettura dei mercati devi sforzarti di tenerla per buona finché non viene cancellata dall'evidenza. Questa evidenza è qui vicina, la possiamo toccare, ma non è ancora matura, perché i mercati sono fatti da bambini cattivi che dei supportoni puliti come tracciati da un geometra se ne fregano allegramente.
Siamo vuoti ora e stiamo a vedere.
Se non altro sono proprio curioso.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>