Buongiorno a tutti,
oggi partiamo con il servizio opzioni ma siccome so che ci sono ancora alcuni piccoli problemi tecnici preferisco scrivere qui per cominciare.
Faccio una breve analisi dei mercati per impostare le logiche sulle quali andremo a muoverci.
Indice Eurostoxx50:
Trend rialzista di breve, in lieve correzione venerdì verso i supporti per decidere se sia finalmente giunto il momento di mettere a segno una nuova gamba di rialzo o meno. Fino a 2740 punti circa in chiusura daily non c'è da spaventarsi.
Il trend di medio evidenzia un lento movimento rialzista, al momento alle prese con una media mobile importante, con cui ha già fatto a cazzotti per ben quattro settimane consecutive a cavallo di novembre, incassando un momentaneo K.O. Anche qui poca paura in caso di discese: fino a 2770 punti mantenuti in chiusura di settimana va tutto bene.
Le statistiche delle opzioni evidenziano alti volumi lato put rispetto al lato call, con concentrazioni elevate sugli strike 2500 e 2600, che quindi potrebbero considerarsi forti supporti: livelli che verranno ultra-difesi.
L'impostazione operativa sarà dunque non-ribassista, effettuata – per cominciare – con la vendita di opzioni put e il contestuale acquisto di put con strike inferiori a copertura. Se il mercato rimarrà stabile o rialzista andrà tutto bene. In caso contrario gestiremo le posizioni secondo un piano sistematico di spostamenti. Obiettivo cruciale: non farsi prendere.
Opteremo per la scadenza di marzo, quindi per una operazione trimestrale, che meglio si presta a simili strategie.
Bund:
Abbiamo un chiaro trend ribassista sia di breve che di medio periodo, sul quale sarebbero almeno teoricamente coerenti operazioni ribassiste, o quantomeno non-rialziste. In pratica però abbiamo resistenze molto forti, evidenziate dai volumi delle opzioni, su strike piuttosto lontani, 130-132, e supporti che crescono ogni giorno di importanza su valori invece molto più prossimi alle quotazioni attuali: 122-123-124.
Anche qui pare coerente l'adottare una strategia non-ribassista, fatta di vendite di put e contestuale acquisto di altre put a copertura.
Come scadenza opterò per gennaio 2011, ossia la prima mensile veramente sfruttabile.
Anche e soprattutto qui, l'obiettivo cruciale è non farsi prendere: le opzioni sul Bund prevedono la consegna fisica del sottostante a scadenza, se in the money, quindi non dovremo mai farle andare in the money.
L'idea globale è quella di costruire metà del profitto trimestrale giorno dopo giorno sulla strategia a media scadenza su Eurostoxx, e l'altra metà mensilmente con le opzioni sul Bund o altri strumenti analoghi (al limite anche su altri indici). Piccole posizioni facili da gestire, operativamente e psicologicamente.
Questa è l'impostazione di massima che adotterò.
Per oggi non mi muoverò, perchè voglio essere sicuro che il servizio sia pienamente operativo prima di implementare strategie di qualunque genere. Tranquilli il mercato non scappa. Seguiranno aggiornamenti.
Buon lavoro a tutti
Domenico Dall'Olio
info@domenicodallolio.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>