"Ettari d'oro" titolava "PATRIMONI" proprio sulla copertina 4 mesi fa.
E il piu' serio speculatore,ex socio di Soros, non fa che consigliare l'acquisto di terreni agricoli sui quali ha duramente puntato.
Ma è proprio così per l'azionista italiano?
CRESY
Osserviamo quello che è successo ad uno dei titoli consigliati qualche anno fa su queste colonne : CRESUD INC, sigla CRESY,quotata a New York. Da 4 dollari ha proseguito in questi anni la sua ascesa. Nell'ultimo anno è passata da 11 dollari a 19 dollari,superati ieri,nuovo record. Gli amici che ci seguono ricorderanno che avevamo riportato le grandi estensioni di terreni agricoli posseduti in Argentina e le sue proprieta' immobiliari in Brasile. Nonostante lo stato dell'economia argentina,che non consiglia a molti risparmiatori investimenti consistenti,l'azione continua a macinare utili ed a segnare nuovi record.
CZZ
Vediamo ora cosa è successo a CZZ,Cosan Ltd. la societa' agricola n° 3 a livello mondiale per lo zucchero. Ha anche un accordo per l'etanolo con la Royal Dutch. CZZ capitalizza oltre tre volte CRESY e rappresenta per Motley Fool(articolo del 20/10) "l'azione perfetta"( Is CZZ the perfect stock ?",pur con le cautele che deve sempre avere un investimento azionario.
E' salita del 75% in 10 mesi .
BF
Anche in Italia abbiamo un titolo agricolo quotato,anche se totalmente dimenticato da fondi e gestori:Bonifiche Ferraresi . Il piccolo incremento di scambi avvenuto ieri mi spinge a tornare su questo argomento..:
L'azione non ha guadagnato il 70% come CRESY o il 75% come CZZ,ma ha largamente perso. Dal 1° gennaio oltre il 20%. E dai massimi il 35%.
Controllata dalla Banca d'Italia non si presta alle puntate speculative dei soliti furbetti .
Ma i prezzi dei terreni sono crollati in Italia del 20% in 10 mesi? Non ci risulta. E le quotazioni delle derrate alimentari sono crollate? Noi abbiamo letto degli spunti speculativi su grano,granoturco etc,non di crolli epocali.
Inoltre mentre le azioni perdevano un terzo del loro valore in un paio di anni i terreni agricoli in Italia continuavano a diminuire( si costruiscono case e si levano appezzamenti all'agricoltura) e la popolazione( che per fortuna mangia…) è aumentata con conseguente maggiore richiesta di grano,granoturco,soia etc prodotti anche da BF.
E le prospettive ? Leggiamo cosa scriveva la societa' poche settimane fa nella Relazione Semestrale che ieri ha(forse) leggermente infiammato il mercato:
"Il Consiglio ha avviato le procedure tecnico-amministrative in vista della possibile concessione del diritto di superficie per l'installazione di impianti fotovoltaici sui terreni di proprieta' della Societa'" Nel frattempo hanno apposto pannelli fotovoltaici per circa 1500 mq a S.Caterina (AR).Quindi la strada è tracciata. Tra fotovoltaico e derrate agricole si tratta di scegliere quale delle due opzioni è piu' remunerativa. La superficie è immensa 5400 ettari.
Ma la cosa non sembra interessare al mercato.
Sono -lo confesso subito e ben lo sapete-parte in causa in quanto dal 2003-quando l'avevamo consigliata sul lombardreport.com inserendola nel portafoglio a scarso rischio e l'azione quotava 10 euro tenendo conto dell'assegnazione gratuita- passo ogn i trimestre molte ore leggendo i loro verbali di assemblea, valutando la societa' con i suoi 5400 ettari e con le sue consistenti proprieta' immobiliari(allibrate in bilancio al costo storico … che Aletti candidamente confessava nella sua analisi di non riuscire a valutare a prezzi correnti….)e -pur avendo per disciplina dovuto lanciare due anni fa a 39 euro lo stop-profit -non sono stato disciplinato. L'ho confessato lo stesso giorno in cui pubblicavo lo stop-profit dicendo che non l'avrei indisciplinatamente applicato- e quindi posseggo ancora questo titolo.Quindi sono condizionato nello scrivere quest'articolo.Tenetene conto.
Ma mi sembra così strano che all'estero le azioni agricole volino,che siano consigliate da Rogers ,Faber & C,i piu' noti - e migliori per me-esperti del mercato con un impressionante numero di previsioni azzeccate, e che l'unico titolo immobiliare-agricolo quotato in Italia sia totalmente dimenticato…
Non rimane,a chi ami questi temi, che seguire questo CZZ e questo CRESY,molto meno facili da seguire rispetto ad un titolo azionario italiano.Ma che salgono del 70%-75% quando i gestori decidono di acquistarle.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)