Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

amarcord


Teniamo gli occhi aperti.La borsa offre sempre ,all'improvviso,clamorose occasioni.Il passato è una miniera di opportunità offerte ai frequentatori di Piazza degli Affari.

Mi ricordo una delle situazioni speciali piu' spettacolari avvenuta nel 1977.

Alitalia priv.,quotata in borsa aveva una  splendida clausola:il privilegio del 5% del dividendo SUL NOMINALE e CUMULABILE SENZA LIMITI TEMPORALI.

Alitalia,gia' allora,perdeva soldi. Il nominale delle privilegio  era di Lit. 10.000 nel 1970.  Nel 1974 venne svalutato a  Lit 1000,nel 1976 a Lit. 500,nel 1977 a Lit. 300.

Ma nel 1977 avvenne un MIRACOLO: un utile imprevisto. E la privilegio pago' un dividendo di lit. 2590 ,cifra che era a valere sugli esercizi dal 1970(quando il nominale era Lit.10000) fino al 1977.

Era  un dividendo straordinario,elevatissimo,superiore alla quotazione del titolo prima dell'annuncio se si considerava anche il credito d 'imposta.

Nel 1978 il dividendo  delle priv torno' a Lit. 15.Poi  spesso scomparve.

Un titolo che stacca una cifra superiore alla sua quotazione è veramente una eccezione. Speriamo di riuscire a trovarne un altro prima di andare in pensione….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!