Aggiungo un'altra fiche sullo spread aperto tra Saras ed Erg. Purtroppo non ha reagito dai minimi precedenti e questo potrebbe essere un buon punto per aprire un'altra posizione. Al momento la perdita è di circa 400 euro per ogni lotto; ricordo che lo stop iniziale era calcolato in modo monetario attorno ai 500 euro per lotto.
L'operazione funziona in questo modo: sul lotto già aperto lo stop resta di 500 euro; mentre sul nuovo lotto lo stop monetario è di 300 euro. In altri termini si trattano i due lotti come se fossero separati senza mediare il prezzo di carico.
Va leggermente rivista la ratio fra i due titoli: 2256 azioni Saras ogni 500 azioni Erg
Inoltre domani apro un altro spread tra Snam Rete Gas (long) e Saipem (short)
La ratio è di 2236 azioni Snam ogni 500 azioni Saipem
Lo stop è di 600 euro. Una precisazione: quando si parla di stop monetari sugli spread, si ha sempre riguardo al prezzo market on close. Cioé l'operazione si chiude se lo stop raggiunge o supera la soglia segnalata calcolata sui prezzi di chiusura. Ciò, ovviamente, può provocare un certo slippage, ma tant'è…
Mi farebbe piacere sapere quanti lettori sono interessati a spread su titoli americani.
Buon trading
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>