Siamo apparsi regolarmente su:

ALLORA NON E' STATO COSI' DIFFICILE ... EHEHEHE


 

Buonasera

la vita del trader è assai piacevole, ma ci sono delle volte in cui occorre anche lavorare.  Questa è una di quelle.  Posto rapidamente il grafico poi lo commenteremo. Questo è il grafico piu veloce che al momento adopro.  Una precisazione. Il titolo di oggi – " ALLORA NON E' STATO COSI' DIFFICILE " – desidera essere garbatamente umoristico e non vuole alludere al fatto che fare trading sia facile o banale. Almeno non per me. Questo titolo fa da contrappunto al precedente – " …. SE FOSSE COSI' FACILE … " – e allude al sentimento che pervade spesso la nostra categoria quando le cose si dilungano e sembrano non voler prendere la piega auspicata.  Facile è sempre dopo, quando il trade è andato bene, o rimasto in piedi. Trovo gradevole e anche trasparente postare questo lungo trade come un diario che partendo dal basso verso l'alto, mostra le giornate trascorse, i grafici e i commenti precedenti, a ripercorrere ciò che è successo, in modo che ognuno di noi, me compreso, possa rivivere la storia e l'operatività. E' noto come io abbia tentato di shortare questo mercato che non voleva venire giu prima da 1125, poi da piu in alto, ed infine dal punto giusto.  A mio parere questo modo giova per l'analisi futura, potendo rivivere quella che secondo me è stata una estensione di un movimento. Comunque, tutto è bene quello che finisce bene, e possiamo passare alla fase di commento.

 Dunque, il mercato finalmente ha dimostrato tra ieri e oggi la mancanza di forza, e dopo un breve rimbalzo, appena sopra – in apertura – del livello atteso , è ridisceso fino ad un target indicato (vedi grafico precedente ) 1111 – 3- .  Adesso il grafico appare con 5 onde e quindi possiamo dire:

- se realmente 1111 o giu di lì è stato il bottom di questa fase, che io penso essere A, dovremo vedere nel brevissimo una corrente di acquisti che come primo target ha la precedente onda 4. Vogliamo dire area 1125/1131 ? Bene, diciamolo.  Fin qui il movimento resterebbe di rimbalzo, in attesa che almeno 1 minimo nuovo venga segnato.  Se invece tale area venisse superata, allora l'analisi prevederebbe di poter salire concretamente di piu, a fare una vera B con limite il precedente 1144, nel senso che potremmo andare anche in prossimità di tale valore, senza per questo pensare ad una ripartenza rialzista vera e propria. Al momento infatti, il target finale resterebbe quello indicato 1090/1075.  Insomma una A B C.  Solo oltre 1144 si potrebbe pensare ad una ripartenza rialzista del tipo 1-2-3 con obiettivi assai ambiziosi.  Ma siccome questo non è il tempo a mio avviso delle indicazioni di medio/lungo periodo, vi propongo una navigazione sotto costa, a vista, senza sposare nè innnamorarsi di alcuna idea, ma lasciando che sia il mercato a sviluppare il movimento e noi semplicemente andando dietro ad esso.  Ragion per cui da adesso si guarda con occhio benevolo alla chiusura degli short e a qualche tentativo di long, che potrà essere di breve periodo o meno, lo vedremo strada facendo. 

Ancora e sempre, piccoli stoploss, e un appena un passo avanti agli altri.

Ma altre considerazioni al di fuori dell'interesse di giornata emergono da questi sviluppi, a compensare le volte in cui si brancola nel buio, e si è costretti ad ammettere che non sempre è così facile. Se mai lo è.

Possiamo adesso riprendere in mano i grafici settimanale e giornaliero che avevamo abbandonato perchè inutili e osservare:

- una ipotetica fine 5 del grafico intraday corrisponde ancora all'area indicata sul giornaliero, sopratutto se stasera cioè fra mezz'ora o poco piu dovesse chiudere sopra.  Non esiste preclusione al riguardo. Chi è short su questo time frame, ha nel canale il suo stoploss e vive tranquillo. Chi ha una visione piu breve è autorizzato a provarci, un tentativo con piccolo stoploss è ammesso.

Sul grafico settimanale abbiamo una prima barra rossa. E' significativo perchè il recupero nella settimana prossima del livello MAX della barra assumera un sapore di tentativo di violare la famosa retta e la famosa Pitchfork che ha svolto e svolge egregiamente il proprio compito a dimostrazione che non è il programma (software ) a fare il trader e che anche una tecnica bahausiana per semplicità ma rigorosa guida il bravo trader e lo istruisce.  

Di converso la perdita dei minimi avrebbero lo scopo di segnalarci il mutato aspetto del mercato e guarda caso in prossimità del lato inferiore del canale laddove si combatterà la partita della volatilità tra chi penserà a questo movimento come fisiologico all'interno del trend settimanale, e chi premerà per far perdere il controllo ai rialzisti. Ricordare, barra rossa ribassisti in controllo, barra verde rialzisti in controllo. Ma di questo avremo modo di parlare la settimana prossima perchè il canale ingloberà la volatilità di questa settimana.

Avevamo promesso – per dire – la risoluzione del problema entro questa settimana, e abbiamo avuto tale risposta. Tempo e Prezzo.  Adesso vediamo come sapremo gestire questa situazione. Nel frattempo Buon Trading !

 

===

mdc

 

 

Buongiorno

il grafico giornaliero e ancor di piu quello settimanale rimangono invariati per significato. Basta vedere sotto. Visto che il mercato continua ad andare nella nostra direzione ci rimane un po di tempo per postare invece il grafico intra-day, che mostra attualmente il raggiungimento in area 1.618 di un ipotetico percorso impulsivo.   Altrettanto posto i livelli di auspicabile rimbalzo non in grado di intaccare il trend attuale.  L'ideale sarebbe che la velocità di approccio verso il target finale non fosse troppo alta, ma che ad un certo punto il mercato mostrasse un qual certo orgoglio, in modo da confermare l'attesa di una onda comunque di discesa, ma correttiva. Ma si sa … non si è mai contenti. Buon trading !

 

 

===

mdc  

 

 

Buongiorno.  Venerdì sera poi il mercato SP ha chiuso a 1121.  Che corrisponde al 50% del Box, al lato inferiore del Pitchfork settimanale, insomma una cosa tosta. Vediamo il grafico :

 

L'idea pertanto e a maggior ragione resta la solita : continuazione del ribasso correttivo verso un target finale tra 1090 e 1075.  In questo particolare momento, invece, essendo 1121 un punto di eventuale supporto, sarebbe accettabile anche un tentativo di inversione rialzista, sempre che non riesca a recuperare le zona 1131/1134.  Anzi, una eventuale risalita sarebbe da monitorare piu che attentamente: salita non impulsiva = maggiore possibilità di realizzazione dell'ipotesi; salita impulsiva = la Stoploss resta la medesima, ma si inizia a guardare al mercato con maggiori possibilità rialziste almeno fino a 1155. 

Riassumendo per chi ha poco tempo :   Supporto 1121 sotto 1115 sopra 1131/1134 sopra 1155.

La mancanza di rimbalzo tra oggi e mercoledì alimenterebbe possibilità di vedere il target finale assai presto, ma al momento la mia personale opinione è un andamento non direzionale e quindi lungo per raggiungere la fine di b di B.

Buon trading !

===

mdc

 

 

 

Almeno il primo target 1128 è stato raggiunto.  Se da qui decidesse di ripartire al rialzo monitorare attentamente la struttura, se continuasse verso il basso meglio.

 

 

 

 

 

 

 Evidentemente il mercato SP ha deciso di farci stare un pò in apprensione, e d'altronde se fosse facile non sarebbe divertente.

Ora io non so se questa indecisione del mercato sia dovuta alla struttura che ancora appare in via di formazione – leggi rumore – o sia perchè esista un punto critico di una valenza superiore a quella che io immagino, fatto gli è che ancora ci si trova alle prese con la medesima ipotesi, seppure in questi attimi forse si intraveda qualcosa di piu.

Come sempre il grafico:

Davanti a voi avete il grafico del mercato SP settimanale ( a sinistra ) e giornaliero ( a destra) in tempo reale, aggiornato a questi momenti.   Soffermiamoci sul grafico settimanale, così spiego perchè nel Report Precedente ho chiesto questa settimana di tempo per osservare il Test del mercato.  Se vedete, sul grafico settimanale appare l'uscita in breakout da un canale di congestione. Che sia Pitchfork o altra metodologia, va bene lo stesso.  L'uscita dovrebbe venire salutata di solito – è buona norma – con degli acquisti.  Invece dal mio punto di vista questa uscita necessitava e necessita di una qual certa attenzione.  Posto nel grafco un certo indicatore che ha il compito di colorare le barre a seconda che individui la maggior partecipazione di rialzisti (verde) o ribassisti (rosso). Non ha niente a che fare con le barre XTL che d'altra parte non servirebbero al momento perchè altrimenti di colore nero.

Questo indicatore diciamo "particolare" cerca quindi di comprendere a chi appartenga il controllo del mercato, ai rialzisti in verde o ai ribassisti in rosso.  Quindi una barra di uscita da una congestione in verde, sarebbe un buon viatico per la continuazione del rialzo, in barba a qualunque mio dubbio di continuazione della fase lateral/correttiva.

In particolare questo indicatore ha un pregio, quello di indicare fin quando i detentori del controllo riescono a risultare maggioritari rispetto agli avversari, ed è sui minimi per i rialzisti e sui massimi per i ribassisti.

In altre parole, per tornare al nostro esempio in tempo reale, basato però sulla barra settimanale in formazione – oggi è solo giovedì – i rialzisti detengono il controllo del mercato fintanto che il mercato riuscirà a stare sopra il minimo della barra, la qual cosa ci interesserà la settimana prossima.

E questo esula con la forma che la barra eventualmente prenderà se di shooting o altro.  Solo un algoritmo.

Torniamo quindi al grafico giornaliero attuale: esso mostra ancora la possibilità di continuare ad alimentare lo scenario "onda B" in corso, e se riuscissimo a perdere 1134 in chiusura di giornata (forte sopra, debole sotto) avremmo un ulteriore elemento.

Se così fosse – se cioè lo scenario indicato riuscisse ancora a sopravvivere – manterremmo l'attesa di una prima discesa 1128, ma piu in là quella di un ritorno verso 1090/1085 che fino a questo momento ci sta facendo un pò penare.

Grafici alle ortiche, e target 1155 se questo non accadesse; non si puo vincere sempre.

Nel frattempo.  Coloro che fossero interessati all'indicatore in questione – a disposizione gratuitamente – devono solo richiederlo via mail : mdelcorona@inwind.it . E' necessaria l'abilitazione a GET sotto eSIGNAL.  Oppure solo a maggiori informazioni o chiarimenti. A tutti Buon Trading !

 

 

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!