Tempo di pulizie. Salta fuori un vecchio 24 Ore di 25 mesi fa. Guardo i prezzi delle azioni e -pur ricordandoli abbastanza -si rimane annichiliti.
Telecom oltre 2 euro, Generali a 30, Milano Ass Risp a 6,2, Enel a 8,2(non corretta dall'adc),Fiata oltre 20,Parmalat oltre 3,20Banco Sardegna risp oltre 20.,Edison oltre 2.4.. Per non parlare delle small caps come Toscana Finanza a quasi 4 euro e IGD a 3,40.Ed erano solo 25 mesi fa.Un impoverimento generale per il cassettista.
Poche le situazioni rimaste invariate. Le mitiche Bonifiche FErraresi che passavano di mano a 40,le RGI a 2 (corretto per frazionamento).
Perdite così accentuate mentre i politici e qualche economista dicono che "il peggio è alle spalle" offrono un raggio di sole. O almeno un cuscinetto contro ulteriori crac.
La situazione non è pero' mutata in questi nove giorni caratterizzati da improvvisi( e spesso imprevedibili) rialzi.
In pratica in questi due anni il mercato ha corretto le sopravvalutazioni eccessive, ha valorizzato-non facendole scendere- le societa' che operano in settori dal promettente futuro.Siamo pronti per un nuovo giro.Speriamo nels enso rialzista.
Sotto l'ombrellone portiamo un piccolo raggio di sole.Nel frattempo le CV Ubi Banca 5,75% non solo valgono un paio di punti abbondanti di piu' del prezzo di acquisto ma ci danno questo succoso rendimento-ovviamente- anche ogni sabato e domenica,quando i mercati sono chiusi…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)