Ogni giorni ci sono decine di report. Banche SIM ne emettono a valanga.Spesso scritte da giovani analisti che correggono la precedente valutazione aggiustandola ai nuovi prezzi di borsa…Conosco la situazione.In una splendida banca mi dicono che ci sono analisti di 29 anni…che esperienza possono avere? Quando prevedono il futuro-essendo in borsa da tre anni-sono inguaribilmente ottimisti…avendo visto salire la borsa da 4 anni senza freni.
Ci troviamo così con grandi nomi come Cheuvreux che fissa a 73 euro il valore di Tod's mentre Societe Generale emette nello stesso momento il sell a 57 euro.
Mentre nelle stesse ore Alleanza vien data come buy da Euromobiliare a 10,50 euro e hold a 9,60 da Deutsche Bank.
Per non parlare di Banca Generali,considerata carissima al momento dell'esordio,sulla quale ora Banca Akros fissa il prezzo a 10,90.Ma come ? In tre mesi non è cambiato niente.Se eravamo incerti a sottoscriverla a 8 euro dovremmo ora acquistarla al 25% in piu' perché deve andare a 10,90 ?
Ed Apulia Pronto Prestito venduta dalla stessa banca poche settimane fa a 1,80 viene ora clamorosamente spinta al rialzo da un report di Centrosim che fissa il prezzo a 2,60 euro.Ma allora perché Banca Apulia l'ha vendita a 1,80 euro ? Dobbiamo dare piu' credito a esterni analisti o agli esperti venditori di Banca Apulia che la controllano e che probabilmente non amerebbero svendere i titoli che posseggono?
E Goldman Sach che fissa Telecom Italia a 2,01 euro azzecchera' la previsione ? Nomura d'altro canto ha invece fissato a 2,60 euro…Uno dei due vincera'.Ma quale?
Ricapitolando:
1) le valutazioni sono così difformi che sorprendono.L'unico effetto scandaloso è che talora influenzano vergognosamente i prezzi.
2) Continueremo a comperare le azioni dopo una valutazione fatta dagli analisti del lombardreport.com.Avremo infatti la stessa possibilita' di sbagliare di nomi altisonanti…Daremo solo una occhiata a quelle pochissime banche che stimiamo e che avevamo gia' citato in un altro articolo.Ma solo una occhiata…
3)inoltre sorprende che nessuno emetta qualche bel report sui titoli che seguiamo: Bonifiche Ferraresi, Banco di Sardegna risp,azioni bancarie non quotate ma diffuse tra decine di migliaia di soci..Ci piacerebbe leggere le conclusioni.Meglio così.E' la nostra nicchia.Così non la spartiamo con nessuno….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)