Non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Anzi,troppo spesso,le dimentichiamo totalmente nel forno.
Soltanto oggi,rileggendo le caratteristiche della CV Mediobanca -Eni 2% trattata ora tra 111,38 e 112,38 sul circuito Trading lab mi rendo conto che ho perso l'anno scorso una gran bella occasione di investire senza rischi,quando la CV quotava attorno a 100..
Il prezzo di conversione di 18,498 euro per azione è ormai superato.
Il rimborso di questo prestito-decisamente liquido in quanto circolano 115 milioni di euro di controvalore dal 18 giugno 2001-avverra' gia' tra un anno( 21 giugno 2006)
La convertibilita' sara' aperta tra il 12 ed il 16 giugno 2006.
Nel valutare lo sconto bisogna pero' tenere conto che la CV non si giovera' certo dei maxi-dividendi che saranno distribuiti da Eni. E si tratta di due dividendi in quanto probabilmente Eni stacchera' nel 2006 il dividendo prima del 21 giugno.
Lo sconto percio' è attorno al 3%.Troppo poco per lanciarci in acquisti.Si rischia sempre un 10% del capitale (il rendimento è solo del 2% lordo sul nominale) in quanto paghiamo oltre 112..E non si possono vendere le opzioni.E lo spread è un secco 1%.Troppe note negative per il momento. Con il rimianto di non averla sfruttata al momento giusto…
DISCLAIMER L'autore dell'articolo non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti.In attesa del regolamento di attuazione dell'art 187 ter della legge Draghi novellata si comunica che l'autore potrebbe avere una partecipazione nei titoli esaminati.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>