Onestamente per 3 giorni non ho scritto perché non riesco a racappezzarmi. Se dobbiamo comprare tanto per comprare allora dobbiamo votarci alle situazioni speciali tipo Cremonini oppure titoli come Acotel che sono nella buy list o Ubi Banca che ha una congestione da manuale. Ma altrimenti si fa fatica a costruire un portafoglio di medio periodo da cavalcare con una cerca tranquillità.
Le notizie che giungono dal fronte macro sono una Roncisvalle. La crescita italiana nel 2008 è prevista al +1.3 dall'Ocsde contro un +1.8 di quest'anno mentre ci sono alcuni che addirittura la piazzano a +0,6. In macroeconomia un punto percentuale fa la differenza tra il bello ed il cattivo tempo, ma se tutti prevedono che il PIL italiano scende vuol dire che di spazio per far correre la Borsa con gli utili aziendali non ce n'è.
E negli USA i profitti corporate nel terzo trimestre del 2007 hannno fatto un botto al ribasso tremendo, come risulta dal grafico accluso e le previsioni per il 2008 sono sempre cupe. Non lo dice Tomasini da Spilamberto ma Merrill Lynch. E in questo contesto le notizie magari positive che leggiamo nel breadth del mercato fanno una pessima figura. E' vero che il Volume up / volume down è spropositatamente al rialzo, è vero che l'indicatore new highs / total issues trade è anche lui al massimo, è vero che i nostri McClellan puntano al rialzo, ma con il supereuro, il Pil che sprofonda, dove mai che possiamo andare ? Rally di Natale, si va bene, e poi ?
Acotel ha disegnato un congestione lunga e stretta e non possiamo esimerci dal comprarla 88.31 stop.
Cremonini ha fatto una esplosione al rialzo terrificante dopo la vendita dell'Inalca ai brasiliani (l'Inalca sorge a meno di 1 km da LombardReport.com, loro producono suini noi, giusto per far contenti i nostri detrattori, scriviamo ?maialate? …) ma con l'uncino di venerdì si candida ad un buy 2,63 stop.Confidiamo in una seconda gamba di rialzo ed in ogni caso cercheremo di tenere uno stop loss molto stretto, che definiremo oggi a seconda dell'apertura del titolo.
Ubi Banca sempre pronti a prenderla se esce dalla congestione 19,66.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>