Alcune osservazioni


Oggi siamo stati stoppati su Luxottica perdendo l'1,58%. La cosa è stata ancora più sgradita del normale perchè dopo una salita "anomala" (Luxottica in mattinata era il miglior titolo del Mib30), il titolo è poi sceso prendendo la direzione da noi auspicata.

L'occasione risulta però propizia per fare alcune osservazioni sul sistema di trading.

Luxottica si sta' dimostrando altamente illiquida. In apertura si sono avuti fino a 10 tick di spread tra denaro e lettera. Se la memoria non m'inganna: 13,28 il denaro, 13,38 la lettera con prezzo d'apertura 13,30. Io da parecchio tempo opero all'apertura della negoziazione continua, e sono riuscito a shortare con uno slippage favorevole a 13,31, ma non è certo cosa facile seguire un sistema con tali spread.

E' quindi probabile che il titolo possa essere sostituito ben presto dal nostro paniere (anche pop Verona ed Antonveneta sono sotto inchiesta). Ancora più probabile è che alla fine decida di affiancare ai soliti titoli due titoli nuovi in modo che i lettori scelgano se tradarli tutti o semplicemente quelli più liquidi.

La scelta non sarà facile, perchè escludendo Stm, EBiscom, Capitalia, Mediolanum su cui non mancano gli strumenti, di titoli liquidi e che possano garantire un buon average trade nella nostra piccola borsina non rimane molto…

Domani (mercoledì 14) segnalo ancora Luxottica (sperando non ci giochi altri brutti scherzi):

Luxottica: SELL se l'apertura sarà > 13,17

Stop loss 25 tick

High Capital

Finmeccanica: BUY se l'apertura sarà < 0,663

stop loss 8 tick

High Capital

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com