E' partita il 20 luglio per concludersi il 24 agosto la tanto chiacchierata opas promossa da Banca Popolare Italiana(ex BPL)su azioni ordinarie e obbligazioni convertibili Banca Antonveneta.
Il testo dell'offerta pubblica d'acquisto e scambio è stato più volte ritoccato sia nella forma che nella sostanza per risultare migliorativo o perlomeno concorrenziale rispetto ai 26.5 ? cash di Abn Amro;quello definitivo prevede per ogni azione NTV il pagamento di 27.5? composto di:
-4.9 ? cash
-0.5 azioni ordinarie Bpi (valorizzate quindi 9.2?)
-0.4 azioni ordinarie Reti Bancarie(valorizzate quindi 45?)
Agli attuali prezzi di borsa il valore della carta sopradescritta sarebbe di 19.85? che sommati ai 4.9? in contanti darebbe un totale di 24.75? ben lontano dai 27.5? dell'opas non fosse per l'essenziale aggiunta di un conguaglio qualora la somma dei 22.6? in carta fosse inferiore ai prezzi di mercato intendendo la media ponderata a 10giorni calcolata nel quinto giorno antecedente il termine dell'offerta cioè il 17 agosto.
Questa clausola ha effettivamente un certo valore perché permette di ancorarsi al mercato e non alle assurde valorizzazioni indicate da BPI.
Chi compra percio' in questo momento NTV a 25.9 avrà uno spread positivo di 1.6? (27.5-25.9)che calcolato ,nel peggiore dei casi,sui 22.6 ? cartacei fornirà un cuscinetto di perdita del 7% dal 17 agosto alla consegna dei titoli.
Ovviamente man mano che il prezzo di NTV il downside floor aumenterà rendendo l'operazione sempre più interessante
Carlo Chiapponi
Camon@email.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>