Secondo un sondaggio del Wall Street Journal su 52 economisti 50 di questi pensano che oggi la FED taglierà i tassi di interesse e solo 2 pensano che la FED lascerà invariati i tassi di interesse. Il 61% di questi economisti pensano che il taglio di un quarto di punto sarà corretto, mentre il 27% pensano che il taglio appropriato è di mezzo punto. Il 12% dei 52 economisti pensa che sarebbe invece giusto che la FED stia ferma.
Alla base del ragionamento ci sta una probabilità sempre piu' alta della recessione, parola che non è un semplice arretramento del PIL ma un deperimento della ricchezza nazionale. Si tratta questo della probabilità piu' alta negli ultimi 3 anni.
E il contratto di dicembre dei Fed Funds prezza ormai un ribasso dei tassi di un quarto di punto.
Sappiamo dai nostri test che un ribasso di 0.50 punti farebbe volare al rialzo l'azionario, mentre è incerto sulla pelle del Toro un ribasso di un quarto di punto.
Sul derivato italiano SPMIB40 cerchiamo di comprare oggi sul ritracciamento e goderci il rally di Natale. Andremo a dare il segnale in intraday cercando una buona opportunità e prima che la FED faccia l'annuncio.
Per le azioni manteniamo intatti i buy segnalati in portafoglio ieri ed aggiungiamo i due seguenti buy
BUY Fiat 19.10 stop e BUY Tenaris 16,35 stop
Fiat sta disegnando un doppio minimo interessante e Tenaris lo stesso rovesciamento con un triangolo simmetrico.