Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

aggiorniamo il portafoglio delle situazioni speciali del Lombardreport.com


Aggiorniamo il portafoglio delle situazioni speciali del lombardreport.com.L'articolo si rivolge  anche ai nuovi lettori(molte centinaia) delo lombardreport.com. Ricorderemo percio' ole caratteristiche del portafoglio,ben note agli amici abbonati di lunga data  .

Il portafoglio delle situazioni speciali del lombard report.com punbta a "situazioni speciali". Titroli dimenticati,sottovalutati,pronti a scattare per arbitraggi macroscopici etc. Si tratta di scelte che puntano a minimizzare il rischio piu' che massimizzare l 'utile.Il numero dei titoli presenti è molto limitato.Queste azioni vengono inserite pubblicando una dettagliata analisi che ne giustifica l 'interesse.

Attualmente il portafoglio conta i seguenti valori:

AZIONARIO

Credito Valtellinese,Credito Artigiano,Meieaurora,Autostrade Meridionali,Bonifiche Ferraresi,Sterling Mining SRLM.PK,e una piccola partecipazione in Banco di Sardegna risp.

OBBLIGAZIONARIO

Banca Pop.Emilia Romagna CV 2008 4%

EnerTAD CV 5,75% 2006

Mediobanca Valore Puro 2007 Stoxx 50

TITOLI NON QUOTATI

Veneto Banca

Banca Pop.Puglia e Basilicata azioni

Banca Popolare Puglia e Basilicata CV 3,10%

Banca di Piacenza

Nel corso del 2003 sono state eliminate con forti profitti, le azioni Banca Popolare Luino Varese,dopo la lucrosa decisione di incorporazione in BPU, Banca delle Marche e Novagold-NRI.TO

 Ecco le ragioni dei singoli inserimenti,ben note ai nostri piu' affezionati abbonati.

Credito Valtellinese. Presente dall'ottobre 2003 a euro 8,60 pre- aumento di capitale Si tratta della Popolare meglio diretta.Rendeva quasi il 5% e quotava solo 1,1 i mezzi propri quando è stata inserita.. Alleggerita parzialmente  a 9,60  euro  a fine febbraio come da articolo sul lombardreport per non dover incrementare  percentualmente troppo  la posizione per l 'aumento di capitale in corso. Pronti ad aumentare pero' ancora la posizione se i  diritti azionari (attualmente molto cari in quanto trattati oltre la parità teorica) dovessero flettere.

Credito Artigiano.In carico a 3,03 e 3,25.Rende piu' di un BOT ( 3%) .Ci ha allettato la lettura in dicembre  su Finanza e Mercati di un possibile delisting effettuato dalla controllante CreVal. Che guarda caso poco dopo ha lanciato il suddetto aumento di capitale.Ora avrebbe le munizioni…

Meieaurora. La compagnia assicurativa è in carico a 0,43 euro da 12 mesi Oggi è stata negoziata al temex 1,36 euro. Ma la valutazione della stessa Meie delle sue azioni,per la fusione con Winterthur,è stata superiore a 2,20 euro..Ha distribuito un dividendo di 0,07 nel maggio 2003 ed ora l'ha incrementato a 0,095 euro. .Penso che prima o poi questa compagnia-che ha ben 150.000 soci- sara' quotata ufficialmente in borsa.Unipol ha infatti una quota troppo elevata (90% circa)e vorra' limarla per incassare il controvalore della partecipazione  eccedente il 50%. Ed i compratori non mancheranno,dato il continuo incremento dell 'utile e del dividendo.Ora rende il 6,5%..

Bonifiche Ferraresi. In carico  da 14 mesi a 10 euro,tenendo conto dell 'aumento di capitale. Poiché la valutazione dei terreni fondiari di questa societa' controllata da Banca d 'Italia è attorno a 21 euro reputiamo ancora stracciata l'attuale quotazione di 14,2 euro e le manteniamo ancora.E se poi,come fatto per Risanamento,Banca d 'Italia volesse  vendere….

Autostrade Meridionali. In carico a 20 euro. Citigroup-SSB è entrata ieri con il 2% nel capitale.Il dividendo sale da 0,72 a 0,80 euro. La sottovalutazione rispetto alla controllante Autostrade è macroscopica. Quotata su Expandi(ex Ristretto) potrebbe essere delistata.Non si comprende perché Benetton la tenga quotata,con spese relative…Nel frattempo questo parcheggio rende quasi il 3%,molto piu' dei BOT..

SRLM.PK-Sterling Mining. L'anno scorso è stato l'anno delle miniere d 'oro(Novagold,Agnico CV,Newmont). Quest'anno abbiamo puntato sull'argento- il cui prezzo al grammo non è molto  lontano dai minimi degli ultimi duemila anni con Coeur d 'Alene -CDE salita del 30% in 4 giorni.Il profitto ( solo il profitto)è reinvestito in una call sull 'argento scadente a maggio base 7,costo 0,30 dollari.Se anche si azzerasse non perderemmo niente. Nel frattempo rimane in portafoglio Sterling Mining al prezzo di carico di $ 9.Stoploss a 10 dollari.Una compagnia argentifera che detiene una concessione in una area potenzialmente  favolosa.

Banco di Sardegna risp. L'azione è stata inserita a 7 euro nel gennaio 2003. Giunta a 14 è scesa sotto 12,60 facendo formalmente scattare il trailing stop loss del 10%  .Stop loss inserito per mettere nel cassetto il 90% di utile. Ho pero' confessato che personalmente ho solo parzialmente utilizzato lo stoploss.La valutazione dell'azione (17 euro abbondanti) è ancora molto lontana.Preferisco non essere disciplinato,per una volta, e rigiocarmi parte dell 'utile.

SETTORE OBBLIGAZIONARIO

Banca Popolare Emilia Romagna CV 2008 4% ,in carico a 107,50.Acquistata con i diritti. Quota 110,50..Obbligazione liquidissima.In circolazione : 400 milioni di euro !!. Assicura un rendimento  del 2% circa alla scadenza (rimborso a 100) nella PEGGIORE delle ipotesi.Se invece,come credo ,la BPER sara' quotata in borsa entro il 2008  ne vedremo delle belle.Nessun fondo le possiede….E non dimenticate che l'azione,strettissimamente sorvegliata dalla stessa banca,è gia' stata 52 euro (ora è a 31,50).Se tornasse a 52 entro il 2008  la CV varrebbe 160.Tutto questo SENZA RISCHIO.Nella peggiore delle ipotesi avremo investito per 4 anni al 2%.Alla faccia delle varie proposte di capitale garantito ,sul quale nessuno guadagna….Ed ogni giorno che passa,con la CV  che rimane stabile a 110,50,si incassa un 3,6% circa lordo su base annua…

Questo è il nostro maggiore investimento in quanto offre un valido interesse ,rischi pari a zero e guadagni formalmente illimitatati.

EnerTAD 5,75% 2006.Sottoscritte a 100 sono state parzialmente alleggerite a 102,50 b per acquistare Mediobanca Valore Puro 2002-2007.Non si puo' tenere tutto.Le munizione sono sempre le stesse…

Mediobanca Valore Puro Stoxx 50,2007. Consigliata a 99 è il miglior investimento legato all 'inflazione in quanto,oltre ad avere incorporato i rialzi dei prezzi di quasi due anni offre un premio sulle borse IN THE MONEY.Una vera pacchia perché se nel 2007 le borse fossero piu' altre di oggi OLTRE ad avere coperto l 'inflazione avremo una plusvalenza notevolissima. Quota attorno a 100-100,20.

AZIONI BANCARIE NON QUOTATE

Tra i titoli non quotati segnaliamo la sottoscrizione delle CV Banca Pop.Puglia Basilicata  3,10% emesse nel 2003.Un buon tasso e  prezzo di conversione in linea con la parità attuale del titolo-che è analoga al valore patrimoniale.

Veneto Banca rimane il solito gioiellino.Le  obbligazioni  CV sono state convertite quasi tutte in azioni nel 2002.Ora aspettiamo nuove splendide operazioni.Per avere le azioni bisogna aprire un conto e  richiederle aggressivamente. Non è facile ottenere azioni dall 'ottimo rendimento(la cedola 2003 sara' deliberata tra poche settimane) che vengono emesse poco sopra il valore patrimoniale…

Banca di Piacenza(una popolare p'resieduta da Sforza Fogliani) è un po' piu' cara rispetto a Veneto Banca.Vale 1,5 volte i mezzi propri.Ma la lista dei pretendenti dei titoli prova la bonta' dell 'investimento.L 'ufficio soci mi ha detto che le richieste  di azioni vengono ora soddisfatti con un tempo d'attesa di due anni….Per fortuna quando l'azione cinque anni fa è stata inserita nel portafoglio era ottenibile-dai clienti operanti nella zona di attivita' della banca-immediatamente.Ma le buone occasioni vanno prese al volo.

Le azioni della Banca Pop Puglia Basilicata offrono un forte rendimento e quotano attorno ai mezzi propri.Le trattative sono interne alla banca.

Le azioni Banca delle Marche,salite in due anni da 0,90 a 1,35 sono state liquidate dopo che Banca delle Marche ha venduto il pacchetto di titoli propri al S Paolo IMI. Ma non si parla piu' di cessione dell 'istituto.Ora l'azione,senza speranze speculative,è correttamente valutata.La compravendita delle azioni era facilissima in quanto avveniva attraverso asta settimanale.E le quantità trattate sfioravano talora il milione di azioni per seduta.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!