Da tempo,ci criticano giustamente gli amici abbonati,non parliamo di Banco di Sardegna risp.,una delle due azioni presenti da anni nel portafoglio delle situazioni speciali del lombardreport.com.Le altre azioni,pian piano,ci hanno abbandonato dopo avere dato ottime soddisfazioni.Il Banco è in carico a 7 euro dall'inizio del 2003.
Rimediamo alla dimenticanza ricordando che i risultati della semestrale sono stati decisamente positivi.
Il margine di interesse,che era a 76 milioni nel primo trimestre 2006 e a 80 milioni nel secondo del 2006 è salito nel primo trimestre del 2007 a 87 milioni ed a 91 milioni nel secondo trimestre. Una progressione regolare e decisamante incoraggiante.
Il risultato del periodo(primi sei mesi del 2007) tocca 61, 619 milioni.
L'azione,secondo i dati ufficiali dello stesso istituto,continua a rappresentare il titolo piu' sottovalutato della borsa italiana. E probabilmente di tutte le borse europee,considerando le banche in attivo. Infatti la banca sarda ha comunicato che il patrimonio netto era pari a fine giugno a 1.066,964 milioni. Se si considera che le azioni quotano 18,50 euro il rapporto Capitalizzazione/Mezzi propri -considerando le 49.140.025 azioni in circolazione di cui 41.666.693 ord, 873.332 priv e 6.600.000 risp-è pari a 0,85 circa.
Infatti ogni azione -una per l'altra-varrebbe 21,71 euro.
Non esistono azioni di banche(escluso al solito la Pop Materano)che quotano con rapporti piu' sviliti.Ma la Materano non è quotata ufficialmente e solo trattata con il servizio scambi organizzati dello stesso istituto. Strana coincidenza: tutte e due le banche sono controllate dalla Pop Emilia e Romagna.
Non siamo i soli ad avere scoperto la sottovalutazione del titolo Banco di Sardegna risp: la controllante Banca Pop Emilia Romagna infatti continua da anni ad acquistare le risparmio,come si evince dalle comunicazioni delle operazione alla Consob.
La quotazione della sola azione di risparmio rappresenta una nota anomalia per la Borsa. L'altra banca che aveva solo la risparmio(Banco di Napoli) l'ha delistata a suo tempo.
Un ultimo commento,gia' pubblicato piu' volte.. Il Sole 24 Ore continua imperterrito a pubblicare nella sua tabella giornaliera 0,12 come rapporto C/MP del Banco di Sardegna.Basta aprire il quotidiano…. Un rapporto che ne farebbe la banca quotata a livello piu' stracciato considerandone la redditivita'.Purtroppo è un clamoroso errore che abbiamo segnalato da MOLTI anni,anche a livello di amici che lavorano nel prestigioso settimanale. Ma non si riesce a cambiare quel numeretto sull'ultima pagina del Sole.
Forse perché sono in buona compagnia:anche MIlano Finanza infatti continua imperterrito a segnalare 0,12.
Si comprende come siano caduti nell'errore ,clamoroso per un analista. Prendono la capitalizzazione di borsa e la dividono per le sole azioni di risparmio….dimenticando che ci sono anche le ordinarie e le privilegiate. Ma è così diffiiole modificare una voce errata?
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>