Aggiornamento Eurostoxx50


Rimane invariata la soglia di attenzione per l'indice Eurostoxx50: 2818 punti chiusura giornaliera dell'indice (non del futures).

 

La volatilità nelle prime due ore di negoziazione a volte può essere micidiale.  Guardate cosa sta succedendo oggi…

 

L'importante è avere sempre chiaro a priori cosa fare in ogni situazione.

 

Penso vi chiederete perchè ho spostato la soglia di intervento sul Bund.

Faccio prima una piccola premessa a scanso di equivoci: ho spostato la soglia poco prima del crollo (che non mi aspettavo sinceramente), anche se voi avrete letto dopo, quindi non pensate che io mi sia spostato in funzione degli eventi: quando ho scritto l'articolo il Bund stazionava sopra i 125 punti, anche se con fatica.

 

E veniamo al motivo dello spostamento.

Al di là delle ragioni grafiche, che non fanno una piega, la forte barriera di supporto che si delinea dai 122 ai 125 punti in funzione dell'analisi degli open interest è sulla scadenza di febbraio (31/01), sulla quale tra l'altro il put call ratio sugli open interest si è riportato vicino all'unità, cosa che non accadeva da tre mesi a questa parte.  Il problema è che al momento il mercato sta facendo i conti con la scadenza di gennaio, 30/12, sulla quale c'è ancora una buona spinta ribassista residua, quindi i "governatori" dei mercati ci faranno impazzire per qualche giorno per farci abbandonare le posizioni.  Non escludo che si possa rompere il minimo a 123.76 di metà dicembre (nel qual caso rolleremo anche la put 123).

In simili situazioni c'è solo un modo di uscirne vivi: fissare una soglia, spegnere il pc, tornare alle 17 scarse.  Se si è sotto la soglia si hanno 30 minuti circa per rollare le posizioni.  Altrimenti si rimane fermi ancora un giorno.

 

Tenete presente che il rolling, entro certi limiti, può essere fatto anche quando ci si trova oltre le soglie di intervento, perchè – come già evidenziato all'atto di apertura delle posizioni – quello che conta è il differenziale di profitto a scadenza che rimane nelle nostre tasche.  Tutto ciò per invitarvi nuovamente alla serenità anche in giornate come quella di oggi: non lasceremo che ci vengano a prendere.

 

Vedete che in fin dei conti è un modo tutto sommato rilassato di operare.  Poi riuscire a rimanere freddi di fronte a candele come quelle di oggi…. questa è un'altra storia!!!

 

Rimarrò all'erta tutto il giorno; in caso di variazioni rispetto a quanto segnalato finora suonerò immediatamente le trombe.

 

spero abbiate passato un buon Natale.

 

buona giornata a tutti

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com