AGGIORNAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO
Allora, il grafico di SX ha preso la nuova Ellipse di sopra. Se la discesa è contenuta questo può non voler dire molto, tranne il fatto che Ellipse fa il proprio dovere; se il rialzo continuerà allora il massimo dove Ellipse ha fermato il mercato sarà oltrepassato e in questo caso ho messo la MOB successiva; se invece anche questa Ellipse avrà fermato il mercato, allora è possibile pensare ad una -4 in tre fasi : a) prima discesa, b) rimbalzo (questo) c) nuova discesa e anche in questo caso ho messo la MOB corrispondente.
Sul grafico a DX ho evidenziato la Ellipse corrispondente : adesso non è per far andar male la Ellipse a tutti i costi con i grafici tradizionali, anche perchè fino a che essi erano gli unici disponibili su cui tutti lavoravamo le Ellipse andavano una meraviglia, ma solo per far assaporare a tutti il significativo passo in avanti che questi nuovi grafici "R" permettono durante le fasi di correzioni.
Se non altro ai prossimi incontri di Bologna e Milano, avremo di che parlare … … …
=
AGGIORNAMENTO
Ammettiamo di aver avuto fortuna e che la Ellipse di stamani abbia fatta il suo dovere come in realtà l'ha fatto. Se ne trae che anche sul grafico a SX abbiamo avuto il segnale sul minimo ed ora ci troviamo a fronteggiare il rialzo.
Che fare adesso ?
Se il rialzo prosegue allora NON sarà fermato dalla Ellpse contraria che posso tracciare dal massimo massimo a questo minimo. Ma siccome non possiamo sapere se questa è già la ripresa o solo una prima gamba di rimbalzo, monitoriamo questi elementi.
Buongiorno. Nel grafico a SX si nota la MOB toccata e una successiva discesa. Si ripropone quindi la classica domanda : " .. fine di onda 3 e inizio di onda 4" oppure " … fine di una porzione di una onda 3 non ancora completa e inizio di onda 4/di 3" oppure " fine di onda 5 come dice il grafico a DX e inizio di nonsisacosamasiiniziaconunabc" oppure "varie e eventuali".
Comunque sia, l'occasione è ancora buona per tornare a mostrare come si impostino le Ellipse quando si cerca, come in questo caso, una discesa, un ritracciamento.
Io ne posto adesso molte, ma è per far vedere come si fa, non è necessario tutte le volte impostarne così tante. Dal basso verso l'alto sul grafico di SX :
- quella piu in basso, raccoglie tutto il movimento dal minimo minimo al massimo massimo; serve per capire fino a che punto ci si può aspettare che una discesa possa venire considerata correttiva, ovvero un ritracciamento digestivo di un trend rialzista.
- man mano si sale su punti di svolta che hanno costituito dei punti di acquisto, e si usano questi punti per orientarci nel conteggio proposto.
Dal momento che tutti i movimenti precedenti sono stati previsti come da schemino disegnato sul grafico DX, penso che sia facile capire adesso dove potremmo essere, e aspettiamo quindi se ci sarà una reazione su uno dei punti di Ellipse indicati.
Solo dopo che eventualmente avremo visto una reazione MAGGIORE COME DURATA DI 1 BARRA, allora potremo pensare di aver finito una correzione. Non prima.
PROSSIMI INCONTRI.
Abbiamo confermato tutti coloro che hanno scritto e telefonato per prenotare. Abbiamo ancora qualche altra richiesta di lettori romani, ma al momento insufficiente per essere un numero discreto, abbiamo invece maggiori richieste per NAPOLI dove evidentemente alligna una notevole comunità di trader. Vedremo. Per il momento vediamo di far riuscire decorosi questi due prossimi incontri:
==
=