[ore 21.30] Posto questo aggiornamento che spero sia l''ultimo perchè vorrei andare a cena anch'io, ma dal momento che domani come ho detto non potrò essere presente mi premeva dare l'ultima visione anche del grafico Daily. Sarà una coincidenza ma se osservate il canale di volatilità più grande – quello del medio periodo – noterete un particolare curioso : adesso il rimbalzo di oggi ci ha portati dritti sul lato esterno del canale.
Ora per le note curiosità di cui abbiamo parlato più e più volte il sottoprodotto di questo canale è che sui lati estremi esiste una situazione di stress, ovvero questi sono punti critici : in questo particolare caso sono i ribassisti ad essere stressati perchè si trovano nel dilemma se chiudere i loro short o intervenire ancora al ribasso per mantenere il controllo del mercato. E' un vero peccato domani non poter assistere a come andrà a finire, c'è da giurarci che ne parleremo venerdì ….. ….. adesso penso potremo andare fra un pò tutti quanti a cena, come si diceva una volta nei tem, stanchi ma felici della bella giornata trascorsa.
===
=
Tutto va bene, ancora la seconda MOB e il canale comunque a protezione. Naturalmente discuteremo questo trade Venerdì prossimo. Ne approfitto anche per informare che domani non sarò disponibile.
Target 1 ( 60') OK : 50%
Molto guadagno, molto impegno ….. Ho messo entrambe le MOB sui 2 grafici a 30R e 60 min. A protezione ho messo i canali, perdere non perdiamo più … …. vediamo piuttosto quanto il mercato ha deciso di farci guadagnare oggi.
Si vede che oggi è un giorno fortunato, anche il fattore K aiuta
Ecco l'aggiornamento. Se fosse che il mercato avesse voluto ascoltare quanto espresso, questo è l'Aggiornamento per seguire la posizione :
===
=
Guardiamo questo schema : 1, 2 poi 1/3, 2/3, 3/3, 4/3, 3, 4 e 5. Si nota come l'area attorno al segmento in BLU e quella in basso attorno al segmento ROSSO debbano essere interessate più volte sia come target di 3/3 e 3 in basso che come target di 4/3 e 4 in alto.
Controlliamo adesso il grafico del DAX aggiornato intraday e proviamo a notare delle somiglianze con lo schema sopra descritto. C'è qualcosa di familiare ?
Quando il mercato sembra avere nessuna idea, un giorno scende del 2%, il giorno dopo sale del 2%, quello ancora dopo magari un pò scende un pò sale, quando cioè c'è assoluta incertezza, confusione, quando in altre parole c'è estrema volatilità ( escursione) ma non associata a direzionalità ( su, giù) bene, ecco il momento giusto per pensare ad una parte correttiva, cioè una 4.
Ed ecco perchè in casi come questi ci si aspetta che il mercato rimanga entro i territori di fine 3 in basso, e tornerà verso fine 4/3 o leggermente sopra per svolgere la sua 4 che ha il compito appunto di far digerire al mercato il violento movimento direzionale che si è avuto con la 3/3 e quindi tutta la 3 .
Ora magari io non riesco a spiegare completamente bene questo fenomeno, però credo che almeno intuitivamente si possa immaginare e visualizzare. Ecco perchè – per la difficoltà legata al momento – può essere utile affidarsi al software che ricerchi e faccia capire quando potrebbe essere questo momento:
Per cui se questo è il conteggio del grafico 30R associato all'ultimo brano del movimento in cui la 4 visibile corrisponde alla 4/3 dello schema, dovremmo vivere un periodo di alta vola e scarsa direz che tradotto in numeri significa che fino a che staremo sopra i minimi dei giorni precedente, tenderemo ad andare verso 7700 con un andamento altalenante e dovremo utilizzare tutti gli strumenti (mob, ellipse, ritracciamenti) necessari per individuare operazioni in controtendenza :
Questi strumenti, queste tecniche e questo software saranno l'argomento del prossimo eSignal Learning in Videoconferenza questo Venerdì che viene, coloro che fossero interessati a partecipare possono richiedere il link gratuito a : mdelcorona@inwind.it Buon trading !
===
=