AGGIORNAMENTO DELL'AGGIORNAMENTO
Ammesso che le cose continuino ad andare benino così, è venuto il momento di porci il problema : " … ma come facciamo ad accorgerci che la struttura è finita? " Prendiamo un grafico :
ecco, questo è il grafico aggiornato a adesso. ( 16:15) Come si nota abbiamo avuto un ritracciamento piccolo stamani, sulla MOB. Adesso prendiamo la ampiezza di questo ritracciamento. Questa servirà da base per il calcolo.
Il ritracciamento non può essere ancora considerato onda 4 : come dicevo stamani una vera onda 4 deve scendere di piu, deve scendere sui livelli indicati per venire considerata tale. Ma ammettiamo di non saperlo, e ammettiamo anche di non avere Advanced GET o altri programmi che eseguano il calcolo automaticamente. Come faccio ?
Ammettiamo che questo ritracciamento che non si può chiamare onda 4; infatti l'onda centrale (3) è formata da molti piccoli ritracciamenti che non costituiscono una vera correzione, e che vengono chiamati onde 4/di onde 3 ( in gergo 4/3) e si scrivono così (IV).
Prendiamo dunque l'entità di questo ritracciamento e misuriamola : questa diventerà la nostra misura base. Ci aspettiamo che il mercato faccia ALMENO 1 altro MASSIMO ( per terminare la restante onda 3 detta V/3) e successivamente una caduta. Se questa caduta sarà di una entità pari o simile a quella che abbiamo visto, anche questa NON potrà essere considerata onda 4 vera. Se invece avremo una caduta in punti molto piu ampia, allora quella potrà diventare onda 4, e a quel punto avremo fatto i 4/5 della struttura. Mancherà ancora il massimo di onda 5 ma saremo sulla buona strada.
Spero di essere stato sufficiente chiaro, in caso approfondiremo il concetto durante i prossimi incontri nei giorni 10 e 11 ottobre.
===
AGGIORNAMENTO
Possiamo notare come a SX ( Grafico "R" ) e a DX ( Grafico 60 minuti) la MOB segnali la presenza sui livelli attuali. La sequenza NON appare completa, ma potrebbe essere un target intermedio. In questo caso notare i livelli di 4 presenti sul grafico ( 1° livello e 2° livello) : ritracciamenti inferiori a uno di questi livelli NON indicano la presenza di una onda 4 sul grafico, e quindi indicano onde correttive di grado minore. Fino a che non avremo una vera 4, e successivamente una 5, la sequenza non potrà dirsi completa.
Se il movimento continuasse anche oggi avremmo un ulteriore tassello per considerare parte C come da grafico giornaliero. Vediamo però anche i ldettaglio :
Questo è dettaglio costituito dal 60 minuti. Se la fase è impulsiva rialzista come ipotizzato ieri, allora ci saranno dei target temporanei come da MOB illustrate, ma fino a che non avremo sviluppate tutte e 5 le onde componenti non potremo pensare ad un completamento della sequenza. Per il momento restiamo con i piedi sulla terra e verifchiamo che il mercato non vada sotto il segmento in blu durante la giornata di oggi.
==
=