AGGIORNAMENTO A : LE DUE IPOTESI SUL TAVOLO
A titolo di esempio ho messo tutte le Ellipse dal punto di rialzo, allo scopo di studiare SE questa è la ZONA DEL MAX, i ritracciamenti della sequenza. In caso di discesa cospicua mi aspetterei che il mercato non si fermasse alla prima ma dopo averla sentita andasse a cercare almeno la seconda o la terza. Se invece il MAX non è questo ho messo una nuova MOB e rifaremo tutto.
Ed eccoci finalmente giunti sul punto di snodo principale di tutta la sequenza : se fino ad oggi è stato relativamente facile scommettere sulla parte rialzista – con attesa di reazione quando eravamo sulla Ellipse ad intercettare una sequenza ABC adesso verificata, se questa sequenza ha permesso il raggiungimento di un target come da MOB anticipata, se ammettiamo di essere stati fortunati per aver preso il lato giusto del mercato quando non allora non era così scontato che accadasse (ricordate, mutui sub-prime, etc)
adesso
adesso potrebbe non essere altrettanto facile. Ho messo sul tavolo le due ipotesi principali (ce ne sono altre ma le presenteremo in caso successivamente) :
- la MOB fa esaurire il movimento, la struttura è stata un abc che concluso B in salita dopo che era scesa A, e manca all'appello C in discesa
- la MOB non fa esaurire il movimento, il mercato non solo la supera, ma anche accelera verso i MAX ASS, e la struttura che si delinea è una 3 dopo che è salita una 1, discesa una 2, e all'appello mancherà tutta la 3 medesima in salita, una discesa di 4, e un finale di 5 in salita.
Vediamo che elementi abbiamo adesso a disposizione per preferire l'una o l'altra. Se l'ipotesi giusta fosse abc (B) dovremmo avere indicatori di momentum stabili (non in accelerazione), mentre invece se si stesse preparando il gran balzo di 3 in salita dovremmo avere gli stessi indicatori in accelerazione. Abbiamo :
Al momento su un indicatore std di momentum a 10 gg non abbiamo segnali di accelerazione, ma potrebbe essere dovuto al fatto che l'elemento rivelatore del rialzo non si sia ancora verificato, o che la latenza dei 10 gg precedenti renda una fotografica in ritardo sugli eventi.
Per ovviare a questo esiste un indicatore specifico nell'arsenale di GET – che sarà oggetto di attento approfondimento nel corso degli incontri prossimi venturi a Bologna il 10, e a Milano l' 11 Ottobre, che si chiama XTL.
XTL – che significa eXpert Trend Locator – cerca di individuare all'interno della volatilità di una singola barra ( Volatilità = escursione Max/min di una singola barra ) la componente di Trend rispetto alla componente casuale di rumore, in modo da poter scovare la fase iniziale di un trend.
Se la procedura di calcolo può apparire un pò complessa, la rappresentazione grafica è invece estremamente semplice : colorazione nera = siamo nel vago, colorazione blu = siamo in un trend che accelera al rialzo, colorazione rossa = siamo in un trend che accelera al ribasso.
Vediamo : abbiamo la colorazione BLU
Cosa significa questo ? Significa che GET sta trovando da qualche giorno delle caratteristiche tecniche che si avvicinano piu ad un trend nascente che ad una stagnazione dei prezzi.
Dunque ci troviamo sulla prima delle diverse prove che eventualmente accompagneranno una nuova fase rialzista, oppure il fallimento della stessa. Da un lato la MOB e il sospetto di una onda B in procinto di concludere forzeranno i ribassisti a trovare dei punti deboli nel rialzo, da un lato i rialzisti tenteranno di dare una spallata alla resistenza.
L'idea è che quindi da qui ai prossimi giorni ci sarà il tentativo di portare giù i prezzi. Altrettanto nei giorni successivi l'idea sarebbe quella di un tentativo avverso a riportare il mercato verso la resistenza ( settimana prox) e da quel momento in poi si misureranno le effettive forze.
Dal punto operativo niente cambia. Sulla MOB si può pensare di alleggerire con la promessa di rientrare in caso di chiusura giornaliera sopra la MOB, se il mercato dovesse scendere metteremo una Ellipse come segnalatore di dove potrebbe essere il supporto, e il canale a fare l'arbitro delle aspettative, tramite stploss e punto di entrata rialzista in caso dovesse venire toccato e chiudere sopra.
Tutte cose queste già viste e già fatte per i lettori Lombard anziani, tutte cose da presentare per i nuovi lettori, e che sarò lieto di contribuire ad approfondire in questi due eventi che spero diventino una simpatica occasione per rivederci.
==
=