Giusto per far vedere che queste cose hanno un senso pratico, notiamo il minimo di oggi .. . … (fino a questo momento)
==
Un lettore che chiedeva maggiori dettagli circa la costruzione del Box di Gann, offre lo spunto per approfondire il discorso. Sperando che l'argomento sia di interesse, partiamo quindi da un grafico di lunghissimo periodo, un mensile, e dal momento che la situazione è eccezionale, occorre un grafico "eccezionale". Ripartiamo quindi da un grafico "vergine"
In particolare concentriamoci su tutta la salita dai minimi del 2002 in avanti. Questa è una immagine che credo sia molto esplicativa di ciò che è successo durante la salita, il max, e la successiva discesa:
Si nota, di questo Box, un particolare interessante, ovvero il rapporto tra punti (in verticale) e tempo ( in orizzontale). In questo caso il rapporto è 100. Dividiamo il quadrato in 4
Si nota come il settore 3 sia stato interessato dalla salita, mentre gli altri lo siano stati solo marginalmente. Provvediamo allora a costruire il quadrato secondo questo settaggio :
Si comprende adesso il senso del quadrato nonostante la sbordatura potesse aver indicato precedentemente la non ortodossia della formazione.
Adesso facciamo la stessa divisione per settori nel nuovo Box :
Si vede come questa volta tutti i settori siano stati interessati. Ed in particolare concentriamoci sulle divisioni ortogonali. Ad esempio il settore 3 ha visto il quadrato evidenziato come sviluppo dell'uptrend :
La stessa cosa è visibile adesso nel settore 4 attualmente interessato :
Quindi un primo elemento è la resistenza a 5.000 Dax per tornare al settore superiore :
A questo punto appare evidente come la partita si giochi nei settori 3 e 4 dal momento che il grafico non può tornare indietro. E' quindi possibile disegnare un Box di questo emi-quadrato :
Si nota come il mercato si sia arrestato in prossimità di un punto critico:
Il vantaggio però di questo sistema – e del software che permette queste cose – è che il procedimento stesso non è critico, ovvero A PATTO DI MANTENERE IL RAPPORTO - si ottengono indicazioni similare anche arrivando a Box diversi. E c'è una ragione. Ad esempio:
… poniamo di avere avuto idea di dividere l'emi-box in due sottoquadrati, e non in un rettangolo verticale come sopra:
- le indicazioni che si hanno sono le medesime, e il mercato si è arrestato su un diverso punto, ma identico per significatività :
Questo è possibile perchè ADVANCED GET è l'unico software che mantiene le relazioni tra Box. Ancora un esempio che illustrerà meglio quanto detto. Osservate sempre il rapporto del Box che è il numero in alto a destra:
- anche in questo caso, nonostante il Box sia diverso, ottengo il medesimo risultato, pur su linee diverse. E questo mostra come il sistema NON SIA CRITICO pur permettendo diversi punti di vista, e quindi diverso approccio di analisi. A patto, lo ripetiamo di MANTENERE IL RAPPORTO COSTANTE.
Una volta approfondito questo aspetto grazie alla specificità del software, passiamo adesso a trasformare il graifco mensile in grafico settimanale, per meglio aderire alla strategia operativa.
- Anche in questo caso le relazioni con gli angoli si mantengono uguali, ed è quindi possibile studiare il Box con un time frame piu basso.
Quello che si nota subito, è come le diverse linee incontrando i prezzi abbiano segnalato e continuino a segnalare spunti operativi.
A questo punto diviene facile ripetere su un time frame piu basso l'operazione precedente di divsione in settori, e questo spiega come sia meglio, pur volendo tradare un certo time frame cominciare dal piu lungo possibile. Uno, per avere il quadro generale ben chiaro in testa, e riconoscere il perchè dei punti di svolta, 2 per poter scomporre con una medesima tecnica COERENTE i vari movimenti del mercato.
Si ottiene quindi, e a questo punto lo potete fare anche voi – su time frame settimanale :
- Dunque adesso abbiamo che 5000 costituisce lo spartiacque tra il Box superiore 1, quello inferiore 3, e che il max della barra settimanale e il minimo della stessa barra sono sostenuti da linee di resistenza e supporto significative :
Aggiungiamo adesso – con la nuova funzione di Advanced GET – le linee complementari mancanti :
- Troveremo le aree significative- per questo time frame – che sono :
- che corrispondono alle MOB proiettate dai punti indicati, il che spiega : 1. come mai le MOB funzionano tanto bene 2. confermano la significatività dei punti in questione:
=