ADESSO MOLTO OCCHIO


 

Buongiorno. Cominciamo con il consueto sguardo al grafico Giornaliero aggiornato.

Ingrandiamo per meglio vedere alcuni particolari.

 

La discesa di ieri è stata intercettata dal nostro Trailing Stop ( in blue).

Adesso buttiamo un occhio al grafico Settimanale

 

E per cercare di dare un senso postiamo anche il grafico orario

 

E il relativo ingrandimento, riferito all'ultimo movimento di salita e alla successiva conseguente discesa

 

 

Forse è il caso di ingrandire ulteriormente

 

Infine applichiamo il modello teorico

 

Adesso passiamo al ragionamento.  Dal grafico giornaliero si vede come il mercato, dopo aver raggiunto il proprio PUNTO CRITICO (1186) abbia deciso di non andare piu avanti.  Abbiamo già detto che tale punto critico corrisponde anche alla median line di una formazione Pitchfork assai interessante.  Comunque, dopo aver raggiunto 1186 lo SP ha ripiegato, e violato al ribasso il proprio canale giornaliero.  Ieri abbiamo avuto il riconoscimento di un punto di supporto ( trailing stop giornaliero in blue).  In questo modo abbiamo completato un abc di breve (orario).

Adesso occorre molto occhio e molta attenzione.  Se il mercato, a partire dal grafico orario saprà disegnare un impulso rialzista, allora sarà anche in grado di OLTREPASSARE I MAX precedenti e in questo caso il prossimo punto di target di breve sarà la resistenza offerta dalla MOB oraria a 1192, che potrebbe anche non essere tutto il TARGET.  Ma di questo dovremmo parlare necessariamente a suo tempo.

Se invece il mercato non sarà in grado di disegnare un impulso già a partire dal grafico orario (ed è per questo che l'ho messo) ma solamente un nuovo abc controbilanciante la discesa fin qui vista, allora è possibile che non si sia vista tutta la correzione, ma solo la prima parte A, e alla fine del movimento manchi la B in salita, e la C in discesa. In questo caso il prossimo supporto di C lo andremmo a ricercare tramite il grafico settimanale e la sua Pitchfork in verde.

Nell'un caso o nell'altro, la situazione dovrebbe evidenziarsi verso fine di questa settimana, inizio della prossima quando sapremo se il mercato è già pronto per ripartire verso una nuova gamba rialzista, o se invece necessita di un tempo di correzione piu profondo.  Questo perchè la finestra temporale ideale per la positività presenta da ora in avanti la tendenza a chiudersi, e quindi le giornate rimaste devono essere vagliate con la massima attenzione. Non siamo ancora a questi momenti, ma se vogliamo stare almeno un passo davanti agli altri, da adesso occorre porsi il problema. 

Per il momento limitiamoci a navigare piu verso costa, in modo da distinguere i contorni, e vediamo come il mercato se la cava, in alto verso 1192 e in basso verso 1160. 

Buona giornata e buon trading.

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!