Siccome penso che a breve inizierò ad operare seguendo i suoi segnali, Le vorrei chiedere quale percentuale annua di guadagno sul capitale è legittimo aspettarsi. Grazie
Lettera firmata
Domande come questa mi inquietano profondamente.In primo luogo perchè sottointendono un rapporto fornitore-cliente con garanzia quantomeno del livello di servizio.Ed in seconda battuta perchè francamente è difficile se non impossibile rispondere.
E' bene ricordare che il lombard è diviso in
- servizi della redazione (segnali operativi)
- servizi a pagamento (Sistemi di Malverti, Bocca, etc.)
- Rubriche dei redattori (colonna a destra + colonna sinistra Azionario)
I redattori, sottoscritto compreso, scrivono sul Lombard per il piacere di farlo e perchè, così facendo, hanno il privilegio di appartenere ad una comunità che, a mio modesto parere, si colloca ai massimi livelli italiani per competenza.Logico quindi che i redattori si sentano liberi di non scrivere se hanno altro da fare o semplicemente se quel giorno lì non ne hanno voglia.Il sottoscritto, come una buona parte degli altri redattori, ha scelto di fare il trader perchè non ne poteva più di clienti, capi e collaboratori.Figuriamoci se ha voglia di tornare a assumersi la responsabilità di assicurare risultati e livello di servizio a qualcuno.Lo farei solo se vedessi sul piatto tanti soldini, molti più di quelli che guadagno con il trading. E siccome il piatto non è propiamente ricco, beh, ne sto volenteri fuori.
Per quanto riguarda poi il calcolo della percentuale di guadagno:
- Il risultato di un trade dipende da dove si entra, dove si esce, con quanto si entra, dallo slippage.Sul report il sottoscritto pubblica, volutamente, solo punti di entrata ed uscita, quindi già qui manca una informazione.
- Il rendimento % poi su che capitale si calcola? Sull'intero patrimonio gestito, che contiene anche, OPA, auemti di capitale, compravendite e cedole di obbligazioni e strumenti vari ? Sul capitale massimo investito in un certo momento? Oppure sul capitale medio investito ?
Insomma si rischia davvero di dare i numeri.
Per ulteriori commenti leggasi anche /lr/articolo.asp?id_articolo=13399 .
Edoardo Ciottiedoardo.ciotti@fastwebnet.ithttp://ciotti.lombardreport.com
Grafici elaborati con ESignalwww.esignal.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>