Solo con Larry Williams mi è capitato per 3 volte di assistere ai suoi seminari. Non tanto perché dicesse niente di nuovo, Larry per quasi un decennio ha suonato lo stesso spartito, ma per come lo diceva, da gran commediante. Nei primi seminari di trading Larry era abituato a stupire gli astanti mangiando le lampadine e questo mi dà il polso del personaggio. E per questo capirete come assistere ad un suo seminario valeva la pena di un viaggio a Las Vegas. A settembre 2004 a Francoforte non ho assistito per ragioni di tempo al suo seminario ma mi sono preso la briga di sbirciare in una paura all'interno delle sue dispense e ho visto che ora suona uno spartito diverso. Chissà, risiedere a San Cuan nel mar dei Carabi forse gli porta una speciale ispirazione.
Birger Schefermeier è diverso: è un mélange incredibile di fiuto, esperienza e tecnica. Lui veramente sa leggere i mercati, partendo dai dati macroeconomici, passando per l'analisi tecnica classica e finendo con la lettura del book sui derivati, cosa che nessuno qui in Italia pratica. Capirete perché ho abbandonato la tolda di comando del Lombard per trasferirmi per 3 giorni a Dusseldorf e seguire in tempo reale questo fenomeno del trading. Già il 2 dicembre a Dusseldorf lo vedemmo in azione insieme a Ciotti, Strinati e Bocca e fu uno spettacolo grandioso con 9000 euro di profit in un solo giorno. Vediamo oggi e domani se riesce a sbarcare il lunario.
Ho incaricato Peter Muller, il redattore di TerminTrader, di annotare tutte le tecniche di Birger in inglese a beneficio dei lettori Lombard. Vediamo se ci riesce. In questo modo i lettori Lombard, pur standosene comodamente a casa, riusciranno a seguire questo numero uno del trading. Come dire, abbonati al Lombard e girerai il mondo !