Buongiorno di nuovo dunque.
Per una volta prendiamocela con calma e partiamo dal grafico di Lungo Periodo, in modo da riallenare l'occhio :
ecco il Dax perpetuo (adesso con scadenza settembre, fra poco con la nuova scadenza Dicembre) con barre settimanali.
- Cosa emerge da questo primo grafico? La pendenza più rilevante ( in blu) che ha permesso il raggiungimento del target MOB ha ceduto il passo alla pendenza "più normale" ( in rosso) e questa è stata raggiunta in queste ultime settimane.
- Già così il quadro si presenta chiaro (il che non vuol dire che ci prenderemo, o che sia facile), la "struttura" non si presenta completa e quindi il quadro "può solo invertire" o perchè raggiungerà un certo target, o perchè annullerà, negandola, la struttura esistente, evitando il raggiungimento di questo target di cui sopra. Già, appunto, ma quale è il target ?
Per cercare di capire il target della "struttura" proviamo ad ingrandire e vediamo. Manteniamo ancora la valenza delle barre settimanali, e continuiamo.
- Due cose balzano all'occhio : la "sequenza" non ancora terminata (cioè la "forma" non del tutto completata) e la perdita della 1×1 ( in rosso) che è quella linea che identifica la "pendenza" di cui prima e che può essere assimilata ad una specie di "velocità media di crescita"
- Adesso vediamo come tutto l'andamento sia iscritto all'interno di un BOX il cui massimo è il MAX del movimento e il min la BASE da cui il movimento è partito. Noterete che il minimo NON è il minimo assoluto, ma un minimo particolare da dove è partita la sequenza più lunga e produttiva del movimento.
- Noterete anche in grigio delle rette orizzontali che definisco i livelli intermedi di valore espresso in punti ( cioè i livelli intermedi di prezzo) e i valori intermedi espressi in tempo (cioè i valori temporali intermedi)
- In particolare adesso concentriamoci sul BOX in grigio attuale, cioè sul Box all'interno del quale la struttura attuale è iscritta, cioè questo :
- e ingrandiamolo pure per vedere i dettagli :
- Questa tecnica si rivela particolarmente utile per definire supporti e resistenze di massima, ma sopratutto ci permette di inquadrare un certo movimento rispetto al quadro generale, e si presta quindi particolarmente bene quando si deve iniziare una analisi partendo dal Lunghissimo Periodo, o quando si deve effettuare una analisi per la prima volta di un mercato sconosciusto, o come nel nostro caso, quando si riprende una analisi dopo un lungo periodo.
- Nel box ci interessano il lato superiore, quello inferiore, e quello laterale destro. Il lato sinistro infatti non ci interessa in quanto il fattore "tempo" avanza verso destra, e non torna indietro.
- Possiamo anche fare "allenamento" con i box precedenti per vedere i diversi segnali che si sono sviluppati nel tempo
- Adesso che abbiamo il quadro generale possiamo ingrandire passando al grafico giornaliero, ma sempre mantenendo il BOX come riferimento.
- Questo è il grafico giornaliero :
- e questo il suo dettaglio ingrandito :
- si notano diverse cose : il raggiungimento del target prima delle vacanze ( 1) , la perdita del supporto (3) con restest della resistenza. Notate invece come la volta precedente (2) questo supporto aveva costituito occasione per gli acquisti, e come il comportametno era stato di "spike".
- ed infine si nota il target, o per meglio dire, il target più vicino sul quale la struttura, a particolari condizioni, potrebbe dirsi completa. E' la MOB in basso
- Questa MOB coincide ( quasi) con il livello orizzontale del BOX
- Come detto sopra, la struttura NON appare completa : gli unici modi per definirla tale possono essere o il raggiungimento del target o al contrario, la negazione di questa struttura. Vedremo nei prossimi giorni come determinare entrambi i casi.
===