Rispondo a due domande che mi sono state insistentemente rivolte in questi giorni:
1) come considero la sovrasottoscrizione di Toro ? Naturalmente è una SPLENDIDA notizia per chi possiede titoli di compagnie assicurative.Sr Toro-costretta a prelevare il dividendo dalle riserve avendo chiuso in pareggio l'esercizio 2004 – ha visto sottoscrizioni per oltre 6 volte il disponibile…cosa succedera' il giorno che verra' quotata Aurora che offre un rendimento quasi doppio (7% invece del 3, 9%) ? Se poi penso che Aurora capitalizza meno di Toro nonostante abbia emesso molte piu' polizze nel 2004 della societa' torinese (confrontate quanto scritto la scorsa settimana) non possiamo non essere contenti del successo del classamento Toro.
2) Acqua Pia Marcia.Caltagirone ha ricorso al TAR.Il titolo si è inabissato. Mi sembra ovvio che se una societa' si quota in borsa accetta implicitamente le regole della Consob,la guardiana del mercato. Se lanci una OPA volontaria sai che per la residuale il prezzo è stabilito dalla Consob. Puoi ricorrere per guadagnare qualche giorno di valuta( spero che pero' paghi gli interessi per ritardato pagamento) ma non puo' infrangere le regole cui ti sei volutamente assoggettato.
Naturalmente quando pero' si parla di giudizi di tribunali si deve sempre in Italia rimanere sul generico e non spingersi oltre.
Disclaimer L'autore dell'articolo non è iscritto all 'Ordine dei Gironalisti e denuncia fin d'ora che detiene una partecipazione nei titoli esaminati. Comunica quanto sopra a tutti gli effetti di legge .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)