Sottoscrivere Toro ? Se il prezzo risultera' attorno a 9 euro si puo' provare.I piu' audaci,ma solo loro ,potranno anche sottoscrivere a 10 euro.La prudenza è d'obbligo in questa fase del mercato azionario.Nessuno ci obbliga a sottoscrivere."Loro" vogliono entrare in borsa per monetizzare l'investimento,gia' molto remunerativo,fatto. Noi possiamo"aiutarli" solo se è un affare anche per noi.
La stampa finanziaria riporta valori di 10/12 euro come forchetta dei prezzi di Toro. Su tale base il rapporto capitalizzazione/ embedded value-il parametro spesso utilizzato per valutare le assicurazioni- si aggira per Toro attorno a 1,07/ 1,29.
Le altre compagnie assicurative (ma talune sono piu' dinamiche) mostrano un rapporto di 1,34 (Generali), 1,57 (Ras),1,40 (Unipol), 1,58( Milano Assicurazioni), 1,37( Fondiaria Sai).
Aurora vince pero' tutte le gare in quanto il capitale economico di ogni singola azione calcolato utilizzando il dividend discount model alla data del 30 settembre 2003 era stato calcolato a 2,30( 2,28-2,31) euro in occasione della fusione con Winterthur. E nell'esercizio successivo non è certamente sceso In tal caso il rapporto quotazione/capitale economico di ogni azione ,con la quotazione del titolo a 1,90 euro è attorno a 0,83. Inoltre l'azione mostra un rendimento del 7,5%,distribuendo tutto l'utile al contrario delle altre compagnie che rendono molto meno (Milano parzialmente esclusa in quanto ha reso il 5,7%) Rendimento che sembra per Aurora replicabile quest'anno sulla base delle dichiarazioni in assemblea che mostrano gia' anche la presenza di utili straordinari per la cessione di immobili effettuata nei primi mesi del 2005.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>