a (molte)domande risponde...


Ultimo appuntamento per la rubrica"a domanda risponde". poi stacchero' la spina per qualche giorno augurando un ottimo 2005 agli amici abbonati.

Tra pochi giorni pubblicheremo l'atteso commento trimestrale e le  previsioni per il 2005.Toccando molto ferro….

 

Ecco le domande :

Tim- che fare ? Io le consegnero' all'OPA senza dubbio

Tim risp. Comperarle per guadagnare  il dividendo ? No,le azioni date all'OPA non hanno diritto al dividendo. Naturalmente se non si consegnano si incassera' il dividendo (ed anche telecom risp lo incassera') e saranno convertite in telecom risp. Ma il mercato ha gia' fatto i suoi calcoli

 

Banco di Sardegna risp. L'azione rimane nel mini portafoglio delle situazioni speciali con stoploss a 12,50 circa .Il mercato si sta accorgendo che solo patrimonialmente vale 17,50 euro ? Speriamo.

CV Capitalia/Generali. Se 50.000 euro sono troppi chiedete alla vostra banca se è disposta a acquistarle sommando ordini9 di altri clienti.Non sarebbe corretto,ma spesso accade.Naturalmente c'è lo stesso problema per la vendita.Stessa storia per Mondadori CV 2%.E qui vogliono 100.000 euro….

 

Immobiliare Lombarda: le voci su una possibile cessione circolano da anni. Ma la speranza è che dove c'è fumo….Una mini-fiche giocata al valore nominale potrebbere essere  una idea. Naturalmente consapevoli che  la voce è vecchia,anche se logica.

 

Credito Valtellinese CV 2,9%.Vendere ed accontentarsi del 12% di utile ? Non lo faccio personalmente perche' non vendo CV a sconto così elevato con sottostante un validissimo titolo sottovalutato.Aspettiamo la primavera e  convertiamo(se le cose non cambiano).

AEM CV. Il prezzo di conversione è astronomico.Percio' l'azione diventa interessante.Meglio ,molto meglio,della CV in quanto l'azione deve volare da 1,63 a 2,12 per rendere attraente la conversione. Premi del 30% sono naturalmente assurdi per tutti i lettori del lombardreport,abituati ad acquistare CV a SCONTO.

 

Mediobanca Valore Puro 2007. Vendere? Stessa risposta.Dove investire con rischio di inflazione coperto abbondantemente e opzione gratuita sulle borse eurpeee? Trovatemi una diversa soluzione e cambieremo cavallo….ma non c'è secondo noi una alternativa a rischio zero.Percio'  io non vendo.

 

Le piu' grandi occasioni perse nel 2004 ? Naturalmente google,che a$ 115 avevo sconsigliato (infatti le hanno poi classate a $85).Ma poi sono volate….Inoltre TIM ord per la quale  tutti sapevano della prossima operazione.Ed abbiamo dormito.Ho paura delle operazioni "facili".Eppure talora avvengono. Gli amici abbonati sanno che nel 1969 il mio primo acquisto in borsa era stato di 200 azioni Fiat priv,impegnando tutti i miei soldi.L'operatore mi aveva giurato che sarebbero state convertite in ord la settimana successiva Infatti"lo sapevano tutti ed anche i giornali ne hanno parlato". Sapete come è andata a finire. …Per 30 anni ho sentito questa storiella.Quindi le cose facili spesso-direi sempre- non accadono…..Ma c'è l'eccezione.

Per qualche settimana avro' problemi nel rispondere in quanto sono senza collegamento di  pc. Una specie di pulizia mentale necessaria ( in estate non stacco assolutamente  mai)Anche se saro'  giornalmente in contatto con molte  persone  importanti del settore finanziario internazionale. Ritorneremo in contatto dopo le ferie.Se  pero' trovo un pc collegato-ed avro' notizie importanti- vi informero' immediatamente .E non mancate alla lettura del portafoglio del lombard tra qualche giorno.Con le prime previsioni per il 2005

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!