A me sembra che la situazione sia riassumibile in 3 grafici, che andiamo a esaminare: azionario – valutario – obbligazionario.
AZIONARIO
Non pretendo che sia tutto facile o estremamente semplificato, ma a vedere dal grafico abbiamo avuto :
- MOB sul minimo
- conseguente reazione in su in forma di spike
Il Target naturale del rimbalzo è a 915 (vedi) e ora abbiamo una 1° resistenza a 825. Dal momento che è una resistenza spazio/temporale (Ellipse) ovvero xx punti in yy giorni, ovvero ancora un angolo di salita di zz° (gradi) quello che dobbiamo fare è accertarci se il mercato "sentirà" questa resistenza nei prossimi giorni.
Se succederà questo vorrà dire che il mercato è "tecnico" ovvero che è tornato a respirare secondo un suo particolare calendario, e sapremo di essere all'interno di un tentativo di rimbalzo di medio periodo.
Attorno a 825 faremo le nostre considerazioni se sohrtare/non shortare e con che stoploss, ma tutto resterà nell'alveo di un recupero tecnino naturale fino al livello indicato (916)
Dovesse il mercato superare tale livello vedremo le conseguenze, dovesse il mercato tornare indietro da 825 tutto resterà nella norma di un ABC ipotetico in cui avremo visto la parte a di A.
==
DOLLARO
L'andamento del Dollaro (Future) è stato perfetto, nel senso che ha permesso il trade su Euro/Dollaro di cui rimando ad altre parti della Rubrica.
Adesso la MOB ha fatto reagire il mercato, e lo vediamo nel tentativo di -4- Ho indicato i livelli attesi.
Infine gli obbligazionari. Se il mercato azionario "deve" andare su, allora quello obbligazionario "deve" …
Ma ancora nessuno ha detto che ciò deve accadere per forza, anche se praticamente tutti lo stanno dicendo. Cmq notare la freccia, fin che non scende sotto di lì, la struttura NON è ancora completa e il trend NON è ancora ribassista.
Con le conseguenze che si riflettono sugli altri comparti.
Ora io non voglio dire che tutto ciò che è successo da settembre in avanti deve essere reso ai minimi termini da tre grafici o poco più, ma in effetti facendo le solite cose di sempre qualche piccola soddisfazione. Del resto è sufficiente cercare di stare un passo avanti agli altri.