La holding di partecipazioni Hopa facente capo ad Emilio Gnutti,dopo il polverone Antonveneta-Bpi ,è diventato un socio scomodo per chiunque ma in particolar modo per chi si fregia di appartenere al salotto buono e sano della finanza italiana.Sto parlando di Tronchetti e di Benetton che avrebbero deciso si scaricare il raider bresciano alla prima occasione possibile,cioè il 31 maggio quando scade l'opzione di cash settlement della quota hopa in olimpia (la controllante di telecom italia).
In tale data,ed ai prezzi di mercato,pirelli e ed holding liquideranno in contanti il 16% di olimpia che corrisponde al 2.3% di telecom italia,un pacchettino di 390 milioni di titoli malcontati.
Ecco spiegata la debolezza di telecom degli ultimi periodi.C'è da scommettere che anche l'orso imperante sulle borse di mezz'europa non abbia tolto il sonno al magnate delle telecomunicazioni italiane che al contrario vedrà facilitato il suo compito,quello di pagare Gnutti il meno possibile.
Se telecom dovesse squeezare al ribasso nei prossimi giorni entrerò sulla telecom it cv 2010 1.5% non oltre 117 e con quantitativi inversamente proporzionali al prezzo.Ricordo che questa cv rimborsa a 118,37825 a scadenza(116.075 al netto di tasse) percio' molto male non ci si farà.
Carlo Chiapponi
Carlo_Chiapponi@tiscali.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>