Confermiamo la vecchia regola:qualsiasi assegnazione gratuita è ben vista dalla borsa.In tale attesa i potenziali venditori aspettano di vendere. E i compratori devono fare leva sui prezzi.
L'assegnazione di Pirelli Real Estate (ora Prelios)ai soci Pirelli & C ne è stata l'ennesima conferma. Da quando l'abbiamo segnalata il 12 ottobre("a caval donato si guarda in bocca") l'azione ha avuto sempre un comportamento superiore all'indice del mercato. Stamane, ex assegnazione,è salita ancora di un 3%.
Non solo percio' ha recuperato il prezzo di partenza al momento dell'annuncio,ma è ulteriormente salita.E chi ha ricevuto gratuitamente Pirelli RE-ora chiamate PRELIOS- ora puo' venderle a 0,42. Con l'azione Pirelli % C a 6,35 euro Pirelli ha fatto ai soci un regalino del 7% ai soci grazie alla distribuzione gratuita.. Al quale va aggiunta la plusvalenza del 3% -4% sulle Pirelli & C per chi desidera venderle.Non male per un titolo che solitamente non brilla per guiizzi improvvisi
Finita questa assegnazione ci rimane ora di concentrarci soltanto su quella della Fiat che avverra' all'inizio di gennaio e che-come scritto nell'articolo del 12 ottobre- è attesa dai borsaioli da trent'anni. Dal 1980 infatti ne sento parlare a Piazza degli Affari.Anche Fiat ha gia' inanellato un certo progresso. Tenete sempre pronto in ogni modo il trailing stop-loss.La legge del "gratis" funziona statisticamente quasi sempre….purché non ci siano sconquassi sui mercati finanziari
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)