Era scritto che non poteva continuare all'infinito.
Soltanto gli inguaribili ottimisti che consigliano in molte banche le sottoscrizioni dei fondi azionari potevano ignorare i funesti scricchiolii del mercato.
Il 25 marzo avevano titolato l'articolo" Il terrore corre sul filo dei sondaggi".Mostravamo lo sfrenato ottimismo dei gestori internazionali che si attendevano nuovi rialzi nei prossimi mesi.E chiaramente-terminava l'articolo del lombardreport.com- se si è ottimisti vuol dire che si è pieni di titoli.Altrimenti sarebbero masochisti. E se sono pieni di azioni chi comprera' ora sul mercato (eccetto situazioni speciali) dopo nove mesi di rialzo?
Il 7 aprile rincaravamo la dose con l'articolo " BIG PICTURE : IL TORO CAVALCA DA TROPPO TEMPO".La lettura di questo pezzo è sempre attuale.
Ieri la sberla del 2,3% sul Mibtel ha sanzionato la fine delle incertezze. proprio quel "sell in may and go away" di buona memoria.
Ma gli amici che leggono questa rubrica non si accontentano di leggere i vecchi articoli. Voglioni previsioni sul futuro. Chiariamo subito che non sappiamo assolutamente quello che accadra'. Possiamo pero' ricordare che sara' il mercato-e non il lombardreport.com-con il suo movimento a lanciare eventualmente un nuovo consiglio di acquisto se dovesse superare le nuove resistenze. Prima di parlare attendiamo percio' questo segnale.
Nel frattempo gli amici abbonati manterranno gelosamente custodito sul conto corrente l'importo incassato da Ericsson,pronti in caso ad intervenire in occasione di future operazioni sul capitale ( CV Sias,CV Impregilo, azioni Pop Etruria ,CV Veneto Banca,CV BIM etc etc)
Le azioni del portafoglio delle situazioni speciali non hanno subito scrolloni. BF,AUTME,BSRP e Aurora stazionano sui massimi.Ma gli stop loss ci proteggono.
Per le CV BPER 4% -sempre sui massimi di 120,non è scattato nessuno stop loss.Per le CV Valtellinese si attende l'inseriemnto nei dossier delle azioni prorata della prima conversione.
Nel settore obbligazionario Mediobanca Valore Puro 2 è una roccia oltre 105. Ci copre dei rischi di inflazione e offre una opzione sulle borse europee a prezzo infimo.Il capitale è garantito.
Attendiamo tra poco la fissazione del prezzo di Acqua Marcia per la residuale. Vogliamo infatti vedere quanto incasseranno gli amici del lombard dopo avere pagato le azioni 0,27 euro (in settembre) o 0,34 euro in novembre. Guardiamo inoltre con interesse al prossimo split di Recordati(da lunedì) per captare un segnale sull 'accoglienza del mercato a queste operazioni.Segnale che potra' essere eventualmente utilizzato per Campari..Monitoreremo inoltre Coin in occasione della prossima OPA che magari ci permettera' di duplicare le fortunate operazioni Ericsson e Acqua Marcia.
E non dimenticate che il mercato è aperto tutti i giorni.Le occasioni non mancheranno.Basta pazientare,
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)