Thom Calandra,sul suo sito Stockhouse.com riporta oggi una notizia che,se fosse confermata,sarebbe effettivamente "bomba". Ha infatti intervistato Micheal Bolser un analista specializzato nel settore aurifero che prevede una settimana di fuoco per il mercato giallo. Secondo Bolser il Fondo Monetario Internazionale dovrebbe definire il 10 dicembre la vendita di 3000 tonnellate di oro.Una cifra colossale,capace di far , successivamente alla vendita ,crollare i prezzi fino a 455 dollari. E la sorpresa è che 2100 tonnellate sarebbero vendute,per Bolser
L'anticipazione è stata accolta con moltissima cautela dal mercato.Ma la voce circola in questi momenti a NY,anche perché tapperebbe la necessita' di ricerca di metallo "fisico" gia' segnalata su queste colonne per la backwardation del prezzo dell'oro.
Ma sembra assurdo che si venda una quantita' così colossale. Con l'effetto di far schiantare il prezzo da 777 a sotto quota 500 $/oz.(come dice Bolser) dopo la vendita per la quantita' di nuovo metallo presente sul mercato. Che razza di venditore sarebbe l'IMF se non riuscisse a massimizzare l'incasso dilazionando la vendita poco alla volta? Lo scetticismo su questa vendita,che coinvolgerebbe l' Italia è consistente.
Naturalmente il lombardreport.com è totalmente contrario alla liquidazione dello stock aureo posseduto dall'Italia.Ci auguriamo che questo non avvenga.E se malauguratamente dovesse avvenire vorremmo che l'oro fosse venduto con prelazione agli italiani,magari con un prestito convertibile sull'esempio di quello fatto negli anni ' 60 dai francesi.
Non avremo pero' molto da attendere per sapere se questa ipotesi avanzata da Micheal Bolser verra' incredibilmente confermata. Il 10 dicembre(circa) è ormai prossimo.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>