… Beghelli,un titolo sul quale ci eravamo gia' soffermati un paio di anni fa ed ora totalmente dimenticato.Avevamo preparato un pezzo da pubblicare quest'oggi e siamo stati "bruciati" sul tempo. Ecco in ogni modo l'articolo per opportuna conoscenza,visto che si tratta di un valore obliato da tutti.
Totalmente ignorata dagli analisti finanziari Beghelli è in procinto di pubblicare i dati semestrali. Le risultanze sui primi sei mesi del 2005 saranno rese note il 13 settembre.
La societa' dovrebbe confermare il turn-around operativo in atto da taluni trimestri.
La trimestrale al 31 marzo aveva mostrato ricavi netti consolidati in crescita dell'11,5% a 35.411.000 euro rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente ed un utile consolidato di 1.921.000 euro (+39,7%).La capogruppo aveva comunicato, per lo stesso trimestre una crescita dei ricavi del 6,3% e dell'utile netto del 45,9%.
A parita' di perimetro il fatturato consolidato è cresciuto del 5,4%.La crescita è dovuta all'acquisizione del 57,6% del capitale della societa' cinese Jangsu Shifute Lighting Equipment che ha comportato un investimento di 6.400.000 euro.
Beghelli opera come una piccola multinazionale e punta dichiaratamente alla crescita internazionale.Attualmente dispone di impianti nella Repubblica Ceca,in Germania,in Canada ed in Cina.
Beghelli sviluppa prodotti innovativi nel settore del risparmio energetico,delle pile ricaricabili,dell'illuminazione d 'emergenza e del telesoccorso.
La societa' aveva indetto l'8 luglio una assemblea straordinaria che aveva rimodulato taluni prestiti.Il rimborso anticipato e l'apertura di nuovi canali finanziari permettera' di diminuire l'entita' degli oneri finanziari nei prossimi esercizi.Il Gruppo Beghelli mostra una posizione finanziaria di 44 .600.000 euro a fine marzo 2005
Le quotazioni di Beghelli oscillano da molte settimane attorno a 0,60 euro/0,62 euro.Su tali basi la capitalizzazione della societa' si aggira attorno a 120 milioni di euro.
Una cifra lontanissima dalle quotazioni toccate nel 2000 allorquando la quotazione aveva toccato 3,10 euro.In tale occasione la societa' di Monteveglio capitalizzava 600 milioni di euro nonostante che l'esercizio 2000 si stesse per chiudere con una perdita consolidata di oltre 22 milioni di euro.
I piu' vecchi ed affezionati amici abbonati ricorderanno forse che l'azione Beghelli era stata a suo tempo etichettata-nei momenti di follia azionaria e "nel secolo scorso"-con uno strong sell dal lombardreport.com. Il primo ed unico strong sell della storia del lombard. I fatti ci avevano dato ragione. con la successiva discesa delle quotazioni.
Sono passati molti anni e la societa' ora è tornata ad essere redditizia.Quota 1,65 volte i mezzi propri e "prevede per il 2005 di mostrare un fatturato in crescita ed un risultato netto migliorativo rispetto a quello del 2004".
I fondamentali sembrano percio' positivi. L'analisi tecnica ci consiglia di monitorare attentamente quota 0,62.Il suo superamento potrebbe rilanciare l'azione sui massimi degli ultimi mesi di 0,68. Quota 3,10 euro è naturalmente inavvicinabile.Ma un ritorno d 'interesse sull'azione-propugnato ovviamente dalla pubblicazione di dati favorevoli il 13 settembre- non è improbabile.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)