Buongiorno, un breve aggiornamento per evidenziare la MOB SETTIMANALE sul mercato SP 500 Future.
===
mdc
Buongiorno. Dopo 1-2-3 giorni che ballava sulla Ellipse, il mercato ha scelto di rompere al rialzo 1131 e questo è stato il segnale per lo sviluppo di una discretamente forte corrente ascensionale che ora lavora attorno a 1170, anche perchè siamo su di un punto critico. Ed è questa la ragione per cui adesso è giunto il momento per riaggiornare grafici e analisi. Come prima cosa riprendiamo il grafico precedente aggiornato in modo da notare il prima e il dopo. Se volete potete confrontarlo con il medesimo grafico del 29 ottobre piu in basso di seguito.
Adesso depenniamo l'ipotesi che si è dimostrata non valida.
Ma prima ancora vediamo il quadro di insieme rappresentato dal mercato di lungo periodo :
Adesso torniamo sul nostro grafico e cominciamo a contare. Come si vede dai 3 precedenti punti di Pivots si possono tracciare ben 3 diverse MOB che mostrano una vasta area critica tra 1160 e 1190.
Dividiamo adesso le due strade che il mercato da qui in avanti può intraprendere. Dico questo perchè siamo arrivati su di un punto critico. Incominciamo con la prima ipotesi non in senso di preferenza, ma perchè siamo giunti esatti su di un target.
Prima ipotesi andamento in ABC. Il TARGET 100% è stato raggiunto a 1171 dove C=A.
Ma sin dall'inizio abbiamo lasciata aperta la possiiblità che l'andamento potesse divenire impulsivo. Le caratteristiche necessarie sarebbero dovute essere quelle che stiamo riscontrando in questi giorni: aumento di volatilità e quindi di momentum, barre che si allungano quindi e presenza di XTL, volumi in aumento, incredulità del mercato a continuare, … Prendiamo quindi in esame – per l'analisi – gli scenari rialzisti, che sono due a seconda di dove si vada a classificare la prima parte del rialzo.
Se questa sarà la lettura corretta ( 1- a, b irregolare, c 2 e partenza di 3) i prossimi target saranno quelli indicati:
Se invece questa sarà la lettura ( 1, abc 2 e partenza di 3) i targets saranno :
Mettendo assieme le due diverse sotto – ipotesi di ONDA 3 abbiamo :
Tutto questo per mettere sul tavolo i nuovi scenari e poterci lavorare da qui in avanti. Ma per l'operativita ?
Per quest'ultima la situazione si rivela assai semplice. Avendo dovuto privilegiare la parte LONG da oltre 1131 e non potendo fare esercizio di presunzione scegliendo quale delle tre MOB sarà quella giusta, e quale dei tre diversi scenari principali sarà quello esatto, mettiamo un trailing Stop a seguire – come può essere un Canale Automatico di Volatitilità Auto Adattativo (Auto Trend Channel) o qualche altra diavoleria Trailing di vostro gusto e lasciamo che sia il mercato ad avvertirci di quando sarà il momento di uscire. Se volete, posso proporvi questi Stop:
O se desideraste qualcosa di piu elaborato, questa soluzione : FORTE > 1141 DEBOLE < 1141. Gli Stops si adegueranno di barra in barra in ragione di diversi fattori, principalmente in ragione della volatilità.
Fin qui abbiamo fatto sfoggio di strumenti tecnici di tutto rispetto, alcuni dei quali in commercio, altri no. Ma coloro che non dispongono di simile attrezzatura come possono fare per orientarsi ?
Tutti questi possono disporre del nostro ULTIMO Grafico con visione SETTIMANALE con il democratico (perchè accessibile a tutti) strumento Pitchfork e basarsi per l'operatività sulla Mediana, e per l'analisi sul canale in verde. Come si vede, può bastare anche carta e penna. Buon week end e Buon Trading !
===
mdc
Buonasera. Il mercato SP ha raggiunto in brevissimo tempo l'area indicata 1130 e ora arriva il bello. Come vedete l'area 1130 rappresenta il punto ideale per far terminare una onda B. Altrettanto bene vedete che un eventuale rialzo passa per forza da questi livelli per muoversi verso un target successivo. Quindi adesso la partita si fa pruriginosa, e una chiusura sopra/sotto 1131 può rappresentare una discreta svolta per il mercato. Sopra 1131 si apre la possibilità di uno scenario C o 3 con primo target 1155/1160 ma anche 1180 inteso come area.
Sotto 1131 può esistere ancora la possibilità di onda C verso il basso, con target indicato, ma a questo con poco tempo di speranza di realizzazione in quanto questa finestra temporale si sta chiudendo essendo il suo limite max attorno al 5/8 novembre. Ok, per il breve, ma con che conseguenze ? Vediamo il grafico settimanale.
Graifco Settimanale: forchettone in Rosso cum freccia -> solito andamento lateral-correttivo verso il basso – forchettone in Verde cum freccia, andamento rialzista con focalizzazione mediana Pitchfork per i meno abbienti e MOB per i traders danarosi che dispongono di software adeguato. Se tutti i grafici fossero così, i venditori di software andrebbero falliti. Per fortuna non sempre, e non tutti i grafici sono così … Naturalmente Buon Trading e Buon Week End!
===
mdc